Enogastronomia Litorale Notizie Italia

Grande successo per l’evento “Roma, la città della pizza”

Appena conclusa a Roma la Città della Pizza. Una vera e propria capitale dell’arte bianca con la raccolta di oltre 60 tra i migliori pizzaioli e maestri panificatori d’Italia. Un grande evento al quale Associazione 3.0 tra Produttori del Litorale Roma Nord non ha potuto mancare su invito dell’organizzatore Vinòforum.
Una maratona di 2 giorni in un format che valorizza la pizza di qualità in tutte le sue espressioni portando i Maestri Pizzaioli di tutta Italia a confrontarsi con il pubblico e con la giuria composta da esperti di pizza e giornalisti, che ha seguito e giudicato le sfide tra i Maestri.
L’edizione 2022 Città della Pizza si è collocata all’interno del Parco Tor di Quinto, 12.000 metri quadri immersi nel verde cittadino, per una edizione open air che si è snodata attraverso diverse aree tematiche nel segno della ripartenza del settore raccontando di un prodotto che si fa “vettore di cultura, tradizioni e ricerca”, ospitando i piazzaioli in 14 case, ognuna dedicata a uno stile di pizza tra Napoletana, Romana, All’italiana, A degustazione, Al taglio, Fritta e Senza glutine.
A far da protagonisti negli abbinamenti all’interno del format del Club del Sigaro Toscano sono state scelte marmellate dell’Associazione 3.0 (pera e lavanda, pesca e lavanda pridotte da La Lavanda dell’Angelo  –  mela e rosmarino, fragola e menta prodotte dall’Agriturismo I Cardinali).
Non sono mancati laboratori, tra tutti quello ludico dedicato ai bambini nel quale un Maestro Pizzaiolo guidava i piccoli a preparare con le loro manine le pizze che una volta cotte potevano degustare con grande soddisfazione.
L’Associazione 3.0 torna a casa ancora una volta con un grande risultato a livello pubblicitario, in quanto i Produttori stessi, presenti in esposizione (produttori presenti (Az. Agr. Marco Papi, Prato pronto Ricci La lavanda dell’Angelo, Parco degli Ulivi, Il giardino dei Flintstones. Az. Agr. Milozzi Riccardo, Cantina Cerveteri, Agriturismo I Cardinali ed i soci sostenitori La mia pasta e Pithos Ancient Reproductions) hanno potuto raccogliere approvazione, complimenti, nuovi ordinativi e nuove interessanti collaborazioni con partners di spessore per la promozione del Territorio, delle Aziende e del buon Cibo a Km0

Lascia un commento