Il 23 maggio saranno quaranta anni dalla scomparsa di Altiero Spinelli, precursore, di un’idea di Europa federalista, fondata sulla libertà, la pace, la cooperazione tra i popoli quale emerge dal “Manifesto di Ventotene”.
“Consegnerò la targa commemorativa nelle mani di Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia— dichiara il Sindaco Marco Crocicchi — per rendere omaggio non solo alla figura di Altiero Spinelli, ma all’idea di Europa che egli ha saputo consegnare alla storia: un’Europa libera, democratica, federale, capace di superare i nazionalismi e di scegliere la cooperazione al posto della guerra. In questo momento buio della storia, segnato da conflitti, nuove paure, chiusure identitarie e ritorni di logiche di potenza, l’Europa deve ritrovare sé stessa. Deve ritrovare la propria vocazione originaria: essere spazio di pace, di diritti, di libertà e di dialogo tra i popoli.
Ricordare Spinelli oggi è un atto politico e civile. Significa dire che l’Europa non può ridursi a mercato, burocrazia o somma di interessi nazionali. L’Europa deve tornare a essere una promessa di futuro, una comunità di destino, una scelta di pace.
Da Bracciano vogliamo lanciare questo messaggio: davanti alla guerra, alle disuguaglianze, ai nazionalismi e alla tentazione della forza, servono più Europa, più democrazia, più cooperazione. Il metodo europeista del dialogo e il ripudio della guerra, sancito anche dalla nostra Costituzione, restano le nostre stelle polari”.
La cerimonia ufficiale si svolgerà alle 17,30 al Teatro Delia Scala, dove alle 18,30 è prevista la proiezione di “Un mondo nuovo”, film di Alberto Negrin, in cui si narra della nascita del Manifesto di Ventotene. “Lungi da noi ogni tentazione retorica – precisa Biancamaria Alberi, assessora alla Cultura che ha organizzato l’evento – al contrario, attraverso le parole del sindaco, dell’ospite d’onore e i contenuti del film, vogliamo dare un concreto contributo alla comprensione dell’importanza culturale di una visione collettiva della cittadinanza europea di pace e non bellicista, di libertà e non assoggettata a disegni di potenza imperiale, di cooperazione tra i popoli, e non nazionalista, sovranista, né razzista”.
Appuntamento, dunque,sabato 23 maggio alle 17,30 al Teatro Delia Scala di Bracciano, via delle Ferriere 16. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Chi desideri consultare “Il Manifesto di Ventotene” può scaricarne il testo qui:

Lascia un commento