Ladispoli Litorale Spettacolo Ultim'ora

Il 97% dei cittadini di Ladispoli vogliono una strada intitolata a Laura Antonelli

Ieri Laura Antonelli avrebbe compiuto 80 anni.

Un traguardo che avrebbe celebrato a suo modo, nella sobrietà assoluta della sua frugale casa di Ladispoli. Così come festeggiava da tanto tempo la ricorrenza della sua nascita.  L’attrice di ha lasciato 6 anni fa, Ortica Social ha atteso questa ricorrenza per chiudere definitivamente il sondaggio che avevamo lanciato alcuni mesi or sono, ponendo ai nostri lettori una domanda precisa: “Sei favorevole all’intitolazione di una via o una piazza di Ladispoli a Laura Antonelli?”. A chiusura del referendum on line possiamo scrivere che il risultato è stato oltremodo plebiscitario, il 97,17% ha votato SI, appena il 2,83% ha espresso parere contrario. A nostro modo è un simbolico dono che consegniamo a Laura Antonelli per il suo ottantesimo compleanno, nella speranza che da lassù stia sorridendo nell’osservare come ci siano tante persone che non l’hanno mai dimenticata.

La tomba di Laura Antonelli a Ladispoli

Il voto on line si è trasformato infatti in una slavina che è continuata per settimane, la nostra proposta ha fatto breccia tra la gente di Ladispoli e dintorni che voleva bene all’attrice che, nel corso dei tre anni vissuti in città, aveva trovato modo di partecipare ad iniziative di beneficenza, fino a prosciugare il conto in banca e subire l’onta della tutela legale essendo stata giudicata forse troppo frettolosamente psicologicamente incapace di difendere i propri diritti. Sulla tomba di Laura, al cimitero di via Settevene Palo, ogni giorno c’è l’andirivieni di persone che le vollero bene e che depongono un fiore come atto di grande affetto.

L’appello di Ortica Social è stato raccolto, sul web è iniziato il tam tam per chiedere all’amministrazione comunale di intitolare una via, o un luogo pubblico, a colei che il regista Luchino Visconti definiva “la donna più bella dell’universo”. Una proposta, partita in sordina nei mesi scorsi, che ha rapidamente preso piede tra la popolazione e che ora giriamo all’amministrazione comunale affinchè diventi concreta. Noi ribadiamo ancora una volta che intitolare il piazzale davanti al Centro di arte e cultura a Laura Antonelli potrebbe essere la scelta migliore. Il cinema è arte, la Antonelli è stata una delle attrici italiane più amate, sogno di varie generazioni, sarebbe contenta di essere eternamente ricordata davanti ad luogo di cultura. Speriamo che il sindaco Alessandro Grando possa accogliere questa proposta in tempi rapidi.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com