Sabato 19 luglio a Tarquinia, al Chiostro San Marco, prima tappa di Musica Fuori Centro.La rassegna, organizzata dall’Orchestra delle Cento Città, porta la grande musica, lirica e sinfonica, fuori dalle mura della capitale e, attraverso collaborazioni con il Teatro dell’Opera di Roma e i Conservatori di Musica del Lazio, offre l’opportunità di esibirsi davanti a un grande pubblico a giovani compositori, musicisti e cantanti dall’indiscusso talento.
L’apertura del concerto è dedicata alla prima esecuzione dell’opera “Il Munaciello e la Sirena” del giovane compositore Antonino Caracò proveniente dal Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Si tratta di due quadri sinfonici dedicati il primo alla leggenda del Munaciello, il secondo al mito della Sirena Partenope. Una scrittura orchestrale tra folclore e contemporaneità.
Subito dopo si esibiscono I Solisti di Fabbrica dello Young Artist Program del Teatro dell’Opera diRoma, con un Recital che propone alcune delle arie più belle tratte dalle opere di Puccini, Verdi, Donizetti, Bizet, Rossini. Sul palco i cantanti Jessica Ricci – soprano, Irene Zas Martinez – mezzosoprano, FanJiacheng– tenore, XuDayu – basso.
La chiusura del concerto è dedicata alla celebrazione del 150° anniversario della nascita di MauriceRavel. Esecuzione della suite di fiabe “Ma mère l’oye” e del celebre “Bolero”interpretati dal Corpo di Ballo dellaCompagnia di DanzaAlmatanzcon le coreografieoriginali di Luigi Martelletta.
L’Orchestra delle Cento Città – l’Istituzione Orchestrale del Lazio – è diretta da Sergio La Stella.

Lascia un commento