Avevamo scritto qualche tempo fa come fosse una proposta che avrebbe fatto rumore. A lanciare il progetto della doppia circolazione monetaria in Italia, ovvero con il ritorno alla lira per il mercato interno e l’euro per i rapporti con l’estero, è stato il Codacons. Che già in passato aveva ventilato la proposta. E le oltre duecentomila visualizzazioni dell’articolo confermano che è una proposta che piace a tanta gente.
“L’Europa non sta aiutando concretamente l’Italia – spiega il coordinatore del Codacons, Angelo Bernabei – è palese come il popolo sia in palese difficoltà. Crediamo che sia il momento di valutare l’ipotesi di tornare alla lira, una moneta che ora sarebbe solida e permetterebbe alla nostra nazione maggiore autonomia. Un referendum popolare potrebbe essere utile per conoscere il parere degli italiani”.
sarebbe bello. ma la vedo difficile. io, comunque sono d’accordo.
Sono d’accordissimo! Io non ho mai desiderato entrare nella comunità europea!!! Sono l’unica???
concordo la Lira per sempre
Perfettamente d’accordo
con la lira si stava meglio, l’ euro ci ha reso economicamente deboli e in più paghiamo gli interessi su una moneta privata
sarebbe ora, meglio tardi che mai .
in qualche modo dobbiamo uscire da questo buco…qui in un modo o nell’altro ci promettono solo morte …x i più forti….malattie…
dobbiamo assolutamente smettere di fare tt ciò che impongono …tutto.
sarebbe ora! sono disposto a prestarmi come attivista!
Quando passeremo da proporre a imporre, forse riusciremo a liberarci degli ostacoli che bloccano la Costituzione e la Repubblica costituiti dall’ UE e da quegli organismi sovranazionali come il WEF e l’ Oms, strutture eversive create dalle élite globaliste per distruggere i popoli. Detto questo sono assolutamente d’ accordo al ritorno della Lira, della Carta Costituzionale e della Nostra Repubblica, almeno la stessa situazione di quando il Presidente della Repubblica era Sandro Pertini!!!
Concordo pienamente !!
La doppia circolazione non può funzionare, poiché la moneta in qualche modo dominante è rapidamente preferita dalla moltitudine.
Semplicemente, è ora della Nuova Lira, cui dare valore con accordi internazionali nell’ambito del Ponte Terrestre Mondiale (Nuova Via della Seta, BRICS, Sud Globale, Paesi non allineati, ecc.) su infrastrutture, commercio, rilancio della ricerca scientifica…
Articoli e azioni di MoviSol del 2011:
Ripresa economica: cominciamo con 300 lire (nuove) – https://archive.movisol.org/11news162.htm
È ora che l’Italia esca dall’Euro – https://archive.movisol.org/11news211.htm
Siamo favorevoli al ritorno della lira in Italia.
Ottima idea invece di mantenere l’euro quando ci si reca negli altri paesi dell’U.E.
…QFS…”NUOVA LIRA”….pazienza e fede…arriverà…😉
Auguriamocelo! So di una realtà friulana che sta scambiando la propria moneta alternativa nel commercio tra gli aderenti, però il ritorno alla Lira su scala nazionale sarebbe un vero passo verso la sovranità monetaria.
sono completamente d’accordo al ritorno della Lira
Concordo pienamente, siamo in ginocchio con l’ euro ed è stata una delle più grandi truffe ai danni degli italiani.
okk moneta parallela meglio se Stato nota moneta NON a debito
Finalmente! Una moneta NON a debito, emessa dal Ministero del Tesoro (come le 500 Lire emesse da Aldo Moro), in circolazione solo in Italia per rilanciare l’economia del Paese. Per diminuire la povertà, per l’occupazione, per gli investimenti pubblici. Dopo 25 anni di euro e austerita’, il Paese potrebbe risorgere. Del resto da quando siamo nella UE, gli italiani hanno strapagato il debito pubblico versando oltre 3.000 miliardi di euro per pagare solo gli interessi sul debito pubblico.
ok
è da venti anni che propongo la lira parallela all’euro per gli scambi interni.
lasciare i prezzi in euro per evitare speculazioni.
Sono ormai 10 anni che sostengo per il ritorno alla nostra moneta. Sono convinto che sara’ possibile farlo e prima possibile.
ritorno alla nostra l’ira per sempre solo a pronunciarla mi emoziona
sono pienamente d’accordo torniamo alla lira
sarebbe meraviglioso tornare alla nostra lira spero proprio che avvenga il più presto possibile.
Sono d’accordo
Avanti tutta con la moneta parallela Lira o in qualunque modo vogliate chiamarla.
D’accordo al 100%, alla fine la moneta buona, la lira, scaccerà quella cattiva, l’euro.
sarebbe la salvezza dell’ Italia
Assolutamente d’accordo con la nuova lira e QFS!
Stiamo pagando da otre 20 anni stipendi, indennità+ acqua, luce, gas a 30mila tra funzionari e politici che hanno solo fatto dei danni spaventosi.
Con i denari versati all’UE e senza le loro vessazioni saremmo il più florido paese d’Europa e del Mediterraneo.
Eravamo già la quarta potenza mondiale, ci hanno tolto tutto, comprese le nostre aziende, ora mirano a toglierci anche la nostra agricoltura! Una moneta alternativa sarebbe almeno un inizio
Con i denari versati all’UE e senza le loro vessazioni saremmo il più florido paese d’Europa e del Mediterraneo.
cosa stiamo aspettando?
Sarebbe l’ora. Voi conoscete MMT ? Potete mettervi in contatto con il Presidente Filippo Abbate e certo potrebbe essere utile per perseguire questo scopo sacrosanto !
Buon 2024
lo spero vivamente di tornare alla lira ma ho paura che sia soltanto una speranza
No, arriverebbe la troika , tutta l’Italia finerebbe come la Grecia. Tutti i medicinali costerebbero triplo . Il mangiare costerebbe 1 milione . La banca d’Italia dovrebbe stampare carte di 10 milione . Le borsa di Milano andrebbe sotto – 40% e chi ha investito i soldi avrebbe carta straccia. All’estero non vogliono la lira, non sanno che cosa farcene. Ci sono 100 euro o 200 euro in giro?
Sono super favorevole al ritorno alla lira
Anche perché qui nessuno ha mai fatto un referendum per il cambio tra lira e euro
La normalità non tornerà mai, il referendum va fatto subito.