I colleghi di Gazzetta regionale, sempre molto informati sulle decisioni del Comitato regionale Lazio, hanno pubblicato questa mattina su carta e sul web la notizia che il calcio dilettantistico nella nostra regione si fermerà fino al 30 gennaio a causa della risalita dei contagi da Covid.
Dovrebbero essere permessi gli allenamenti ma non le amichevoli, si spera che a fine mese tutti i giocatori e lo staff dei club siano in possesso del super green pass senza il quale non potranno partecipare alle gare. Se la notizia, come prevedibile, sarà confermata nella giornata di oggi, ci sono alcune domande che pubblicamente vogliamo rivolgere al Comitato regionale del Lazio?
Perchè è stato l’ultimo ad assumere una decisione dolorosa ma inevitabile quando altri Comitati regionali hanno subito sospeso le attività per evitare lo spezzatino dei campionati dilettanti?
Era proprio necessario arrivare alla figuraccia di ieri quando tutte le gare del secondo turno di ritorno dell’Eccellenza nel Girone A sono saltate per Covid e c’è stato il surreale balletto di Pomezia – Campus Eur che sembrava si dovesse disputare per forza?
Come pensa il Comitato regionale di risolvere ora la grana dei tanti recuperi, soprattutto in Eccellenza, dove ci sono squadre come il Cerveteri che debbono ancora giocare tre partite per mettersi alla pari delle altre?
Cosa accadrà alle semifinali di Coppa Italia di Eccellenza tra Cimini – Civitavecchia e Lupa Frascati Tivoli visto che questa competizione è legata a doppio filo a quella nazionale che oltretutto rappresenta la porta di servizio per essere ammessi in Serie D?
Non sarebbe il caso di sfruttare le prossime tre settimane per far disputare i recuperi se i club interessati fossero Covid free?
E già che ci siamo: quando il Comitato regionale e la giustizia sportiva si decideranno ad emettere la sentenza per W3 Maccarese – Cimini, gara che come abbiamo dimostrato su Ortica Social con la sentenza del giudice sportivo del Veneto per un match dilettantistico, non può che essere 0-3 a tavolino per l’anomala sostituzione di un giocatore con un numero di maglia non presente in lista?
Infine, quando il Comitato regionale e la giustizia sportiva si pronunceranno su Grifone – Ladispoli, partita non giocata per casi di Covid?
Insomma auguriamoci che oggi arrivino comunicazioni ufficiale e che qualcuno ora non attenda Carnevale per far sapere al calcio dilettanti del Lazio cosa accadrà.

Lascia un commento