Litorale Notizie Italia Santa Marinella

Il Giardino di Papa Pio XII e dei Giusti nel mondo a Santa Marinella

Per volere di Madre Maria Vincenza Minet Fondatrice della Congregazione delle Suore Ancelle della Visitazione e di Suor Margherita Marchione Mpf. – Cittadina Onoraria di S.Marinella –  fu realizzato un grande Busto in Bronzo di Papa Pio XII, opera dello Scultore Renato Palella, benedetto in Piazza San Pietro da Papa Ratzinger e collocato nel monumento eretto nel Giardino del Santuario di S.Maria della Visitazione a S.Marinella.

Il Giardino intitolato a “PAPA PIO XII E AI GIUSTI DEL MONDO” fu inaugurato e benedetto da S.E. Cardinal Angelo Sodano, Decano del Sacro Collegio Cardinalizio, presente il Vescovo Mons. Gino Reali, il Parroco di S.Giuseppe Don Salvatore Rizzo, il Sindaco di S.Marinella Roberto Bacheca, il Comitato Organizzatore Principe Francesco Pacelli, professor Livio Spinelli, Daniele Padelletti, John Sonnen Cavaliere di Malta.

Per l’occasione Poste Italiane emise una cartolina e annullo postale speciale con l’effigie del Santuario della Visitazione. Suor Margherita – una delle maggiori biografe al mondo di Papa Pio XII – scrisse il Volume “PIO XII TRA CRONACA E AGIOGRAFIA”, con prefazione del Sen. Giulio Andreotti, edito dalla LEV Libreria Editrice Vaticana, in cui descrive il legame di Eugenio Pacelli con la Città di S.Marinella, presentato da Suor Margherita durante la sua Lectio Magistralis: “ROMA ONE CRISTO E’ ROMANO” a Gerusalemme nella Cappella della Resurrezione della BASILICA del SANTO SEPOLCRO e a Yad Vashem, sotto l’Immagine di Pio XII. Il Parlamento italiano (L.n.212,20.12.2017) ha istituito il 6 marzo quale “Giornata dei Giusti dell’umanità” per mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani. Questa Legge individua nelle Istituzioni scolastiche le sedi privilegiate per l’educazione e la formazione per far conoscere alle giovani generazioni le storie di vita dei Giusti, a renderli consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l’ingiustizia, a favore della dignità e dei diritti umani, in difesa del valore della verità.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com