Ladispoli Litorale Scuola

Il liceo “Pertini” di Ladispoli presenta le attività di orientamento

Dopo due anni di Open Day e sportelli didattici da remoto, le attività di Orientamento del Liceo “SandroPertini” di Ladispoli tornano a svolgersi in presenza e si caratterizzano per una variegata offerta di percorsi rivolti a studenti e famiglie ideati dai docenti facenti parte della Funzione strumentale per l’Orientamento, i Proff. Sabrina Russo, Pamela Marano e Giovanni Piazza.

La direttrice didattica Fabia Baldi

Per gli studenti delle terze medie, la scuola di Via Caltagirone, diretta dal DS Prof.ssa Fabia Baldi, sarà aperta durante il mese di novembre: si terranno lezioni laboratoriali in orario scolastico. I giorni previsti sono lunedì 7, martedì 15, mercoledì 23e mercoledì 30 novembre.

Potranno prenotarsi fino a quattro classi per ogni data, accompagnate dai loro docenti.I gruppi classe si alterneranno nei laboratori di Fisica, Chimica, in palestra e in Aula Magna per seguire laboratori sulle discipline caratterizzanti i curricula di studio del Liceo Classico,Scientifico e Linguistico. Le adesioni, a cura dei docenti delle scuole Medie, saranno raccolte entro il 29 ottobre.

A dicembre si svolgeranno incontri pomeridiani con mini gruppi famiglia (al massimo 20 persone)per una visita ai locali della scuola. Le visite avranno luogo giovedì 1, mercoledì 7, giovedì 15e mercoledì 21, sempre dalle ore 15 alle ore 16.

Per prenotarsi e ricevere informazioni, basta scrivere all’indirizzo orientamento@liceopertiniladispoli.edu.it.

Nel mese di gennaio 2023 sono previste altre due giornate di lezioni laboratoriali di classe in orario scolastico, con le stessemodalità di novembre. Il calendario è ancora da definire, in base alle richieste da parte delle scuole.

Nella settimana dal 9 al 13 gennaio si svolgeranno inoltre sportelli pomeridiani disciplinari sulle materie di indirizzo (Matematica e Fisica, Scienze,Latino e Greco, Inglese, Francese e Spagnolo). Il calendario sarà disponibile da novembre e sarà distribuito in occasione delle lezionilaboratoriali.

La prenotazione e la partecipazione a tali sportelli sarà sempre comunicata tramite email.

Infine, il consueto appuntamento con l’Open Day è previsto per sabato 14 gennaio, sarà in presenza e avrà luogo nell’Aula Magna dell’Istituto. Sarà suddiviso in 3 fasce orarie, una perogni indirizzo di studio:

  • ore 9-10 Indirizzo Scientifico;
  • ore 10.30-11.30 Indirizzo Classico;
  • ore 12-13 Indirizzo Linguistico (questo ultimo incontro sarà svolto nella sede succursale, sita in Piazzale Nazario Sauro).

Inoltre sono disponibili, sul sito che il Liceo ha dedicato all’Orientamento, materiali didatticirealizzati dai docenti della nostra scuola e link a videolezioni caricate sul canale di Youtube perpresentare ai ragazzi le basi delle materie caratterizzanti i vari indirizzi di studio.

Tutte le informazioni utili sono reperibili al link https://sites.google.com/view/pertiniorienta/home/orientamento-in-entrata.

 

 

 

 

Lascia un commento