Cerveteri Litorale

Il territorio di Cerveteri sempre più cantiere a cielo aperto per la ristrutturazione della rete viaria

Un milione di euro per la ristrutturazione della rete viaria di Cerveteri, Cerenova e delle strade rurali. Il periodo estivo non ha impedito all’amministrazione comunale di stanziare un altro corposo finanziamento per il “Piano Asfalti 2025” che prevede l’asfaltatura delle vie più martoriate da buche e smottamenti nel vasto territorio di Cerveteri. I lavori sono già stati completati in via delle Azalee e via dei Convolvoli a Campo di Mare, in via Fiesole, via Satrico e via Tuscolo a Cerenova, ora le ruspe si sono trasferite alla periferia di Cerveteri dove è stato avviato il restyling di via della Lega, strategica arteria che collega il centro alla decentrata via Settevene Palo. Sarà poi la volta di via Umberto Badini, via Rio dei Combattenti, via Ezio Brandolini e largo Almunecar. Poi un cantiere sarà aperto in via Patrizi Montoro nel borgo medievale del Sasso. L’ulteriore milione di euro stanziato dalla Giunta consentirà di intervenire in altre zone dove la rete viaria da decenni attendeva di essere riqualificata per evitare agli automobilisti di transitare su pericolosi crateri e cedimenti della sede stradale.

«Con uno sforzo economico importante – annuncia Matteo Luchetti, assessore ai lavori pubblici – l’amministrazione ha programmato di riasfaltare alcune zone di Cerenova particolarmente ammalorate come via Toti, via Sterpeto, via Suessola, via Vadimone e via Perusia. Successivamente ci sarà un nuovo look a Cerveteri per via Montegrappa, via Diaz, via Friuli e via Renato Morelli. Nella vasta zona rurale di via di San Paolo, dall’intersezione con via del Boietto all’intersezione con via del Ferraccio, riasfalteremo tutta la rete viaria. Il Piano Asfalti sta proseguendo come da crono programma, un intervento importante, reso possibile grazie al lavoro puntuale e preciso del nostro ufficio opere pubbliche e appalti. Ma non è tutto. La Giunta ha già approvato il progetto relativo al rifacimento di un nuovo lotto di strade, stanziando quasi un milione di euro all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche. Si sta preparando la gara d’appalto che dovrebbe essere pronta nelle prossime settimane. L’obiettivo del prossimo biennio è ristrutturare buona parte della rete viaria del vasto territorio di Cerveteri con investimenti significativi, mai realizzati prima da alcuna amministrazione».

Sul tappeto restano però altre problematiche che si trascinano da decenni. Come la mancata ristrutturazione delle strade private ad uso pubblico che soprattutto a Cerenova sono motivo di forti proteste di residenti e villeggianti. Arterie coperte da voragini e smottamenti che hanno spesso provocato rovinose cadute dei pedoni che il Comune non vuole asfaltare imputando ai condomini privati l’onere di sborsare fior di quattrini. Condomini che a loro volta fanno orecchie da mercante, infischiandosene di intervenire per risolvere un palese problema di sicurezza pubblica. Fotografia nitida di questa delicata situazione è il grande parcheggio di via Angelucci a Cerenova, il luogo della movida, che sembra un selciato bombardato.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com