Un incontro denso di emozioni e buoni propositi tra il Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina e gli artisti di Cerveteri e Ladispoli.

Il Vescovo Gianrico Ruzza con la delegata all’arte di Ladispoli, Felicia Caggianelli
Nell’antichissima chiesa di Santa Maria a Cerveteri, sua eccellenza Gianrico Ruzza si è confrontato con pittori, scultori, scrittori e poeti del litorale, rinnovando la volontà della chiesa di sostenere attivamente ogni forma espressiva artistica. Un confronto destramente costruttivo che ha visto un interessante dibattito tra il Vescovo e gli artisti di Cerveteri e Ladispoli che hanno evidenziato progetti, proposte ed anche carenze che attanagliano il mondo della cultura in una fase storica sempre più materialistica e virtuale. Sua eccellenza Ruzza ha spronato la platea a trasmettere alle nuove generazioni un messaggio rinnovato e moderno, pur rimanendo sempre fedeli ai canoni dell’arte che può essere sacra o laica, ma deve essere sempre uno strumento capace di regalare emozioni.
«Chi non ascolta il proprio cuore – afferma il Vescovo Gianrico Ruzza – e chi non sa ascoltare il cuore degli altri, difficilmente farà vera arte. La testimonianza della ricerca della bellezza e della verità, e il desiderio di autenticità, può essere di tutti. È accolta da tutti. Per la chiesa nell’arte si incontrano storie e culture nella ricerca della bellezza, attraverso quell’atteggiamento che ci indica sant’Agostino. Non bisogna cercare fuori, non serve distrarsi e dissiparsi, perché la verità abita nell’uomo interiore».
Particolarmente apprezzate le parole del Vescovo quando ha detto che «lo spirito santo muoveva la mano di grandi artisti come Caravaggio e Picasso». Durante l’evento l’attore Agostino De Angelis ha incantato la platea declamando alcuni versi di Sant’Agostino che hanno emozionato i presenti. L’incontro con il Vescovo ha rappresentato l’epilogo del progetto “La Speranza, virtù cristiana e risorsa di vita” che prevedeva anche un concorso per premiare le opere più originali presentate dagli artisti del territorio.
Nella sezione fotografia ha vinto “Ubi umbra ibi lux” di Mino Freda, nella categoria pittura ha prevalso “Verso il futuro” della pittrice Anna Sbardella. Presenti all’evento anche le amministrazioni comunali, per Cerveteri il sindaco Elena Gubetti e l’assessore alla pubblica istruzione Federica Battafarano, per Ladispoli la delegata all’arte Felicia Caggianelli.
Lascia un commento