Turno infrasettimanale del campionato di Eccellenza il 6 gennaio con l’inizio del girone di ritorno il giorno dell’Epifania ma svolgimento delle gare messo a serio rischio dal Covid, Sarebbero almeno quattro le partite che la Lega dilettanti dovrà rinviare a causa dei contagi nelle squadre.

Una fase di Cimini – Certosa 2-2 del girone di andata
Tra i match che si giocheranno c’è l’anticipo al 5 gennaio di Certosa – Cimini per l’impegno in Coppa Italia della capolista che affronterà il Civitavecchia nell’attesa semifinale nei prossimi giorni. Una gara importante per la Cimini che ha effettuato il giro di boa in cima alla classifica dopo una entusiasmante rincorsa ai danni del Pomezia e vuole continuare la serie di dodici risultati utili consecutivi per tentare una mini fuga. Sul campo del Certosa, splendida quinta in classifica e vera sorpresa del torneo, sarà una gara non facile, i romani sono temibili, ma il mister Marco Scorsini potrà finalmente contare su tutti i titolari dopo la catena di infortuni che aveva raggiunto il culmine lo scorso 30 dicembre quando ad Ottavia i gialloneri si sono presentati senza sette giocatori. Ma hanno vinto lo stesso con un sonoro 5-1. La Cimini punta a vincere per allungare di 4 lunghezze sul Pomezia che probabilmente vedrà rinviata la gara col Grifone, ultimo della classe ed ancora a zero punti a causa del Covid. Il Pomezia, in caso di stop si troverebbe dietro di 4 punti alla capolista Cimini nel caso i viterbesi espugnassero Certosa

La gioia dei giocatori del Civitavecchia dopo la vittoria 1-0 sul campo del Vescovio
Le inseguitrici ovviamente non possono perdere altro terreno, in primis il Civitavecchia che deve smaltire l’immeritata sconfitta con il Pomezia e riprendere il cammino. Al Tamagnini arriva un Atletico Vescovio in forte crisi, reduce da cinque batoste consecutive e scivolato al terz’ultimo posto che significherebbe retrocessione immediata. I portuali hanno la ghiotta occasione di allungare in graduatoria contro un avversario disperato ma dovranno dimostrare di aver digerito il ko col Pomezia, l’ennesimo scontro diretto perduto in chiave promozione. Il Civitavecchia potrebbe anche approfittare per distanziare la W3 Maccarese, attesa dal difficile derby a Fiumicino. I padroni di casa vivono un buon momento, si stanno avvicinando alla zona salvezza, contro le grandi del campionato hanno già dimostrato di essere pericolosi pareggiando a Pomezia e superando il Ladispoli. Sarà un derby vero, sulla W3 oltretutto pende anche il macigno della sentenza del giudice sportivo che potrebbe comminare lo 0-3 a tavolino per la partita con la Cimini a causa del pasticcio della sostituzione anomala segnalata dall’arbitro.
Tra le gare che non si giocheranno ci sarebbero Boreale – Aranova, Astrea – Ottavia e Cerveteri – Parioli essendo tutte le squadre alle prese con giocatori contagiati dal Covid.

Marco Pedini
Impegno importante anche per il Ladispoli. La società ha scelto di non sostituire il bomber Luca Teti con un attaccante dello stesso peso, una decisione delicata per una squadra che naviga al margine della zona retrocessione, in attesa della decisione del giudice sportivo per la gara non giocata a causa del Covid in casa del Grifone. Il Campus Eur è avversario tosto, ha messo in difficoltà le più forti del torneo, è reduce dalla splendida vittoria in casa del Certosa, per i rossoblu sarà un test eloquente sulle prospettive future. Il Ladispoli deve provare a vincere per tenere nel mirino le prime della classe, altrimenti si prospetterebbe un girone di ritorno mediocre, all’insegna della ricerca della salvezza, davvero un fallimento per una compagine che era tra le favorite ad inizio stagione. Sostituire Teti non sarà semplice, i tifosi sperano che la mano del nuovo allenatore Marco Pedini possa risollevare un ambiente palesemente in difficoltà dopo la serie di risultati negativi tra novembre e dicembre. Sinceramente ci si aspettava una campagna acquisti scoppiettante a dicembre, invece non è accaduto nulla. Ora solo con il tesseramento di svincolati o di giocatori di categoria superiore in caso di stop della Serie D il Ladispoli potrebbe rinforzare l’organico.

Lascia un commento