Cerveteri Civitavecchia Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

La Cimini sfiora il colpaccio a Pomezia, il Ladispoli si aggiudica il derby, Maccarese non molla

Decimo turno del campionato di Eccellenza all’insegna dell’assembramento in testa alla classifica e delle polemiche arbitrali.

Il clamoroso fallo da rigore su Vittorini non visto dall’arbitro

In vetta al Girone A ci sono 4 squadre racchiuse in un punto, a conferma dell’equilibrio di un torneo che probabilmente si deciderà con una volata finale nel mese di marzo. In vetta a 22 punti c’è ancora il Pomezia  reduce da tre pareggi consecutivi che hanno forse minato alcune certezze nell’ambiente rossoblu dopo il tentativo di mini fuga. Ieri il Pomezia con la Cimini ha rischiato grosso, se l’arbitro al 38′ sullo 0-1 avesse concesso un solare calcio di rigore per fallo su Vittorini lanciato a rete la gara si sarebbe indirizzata in un’altra direzione. Alla fine il pareggio 1-1 è sostanzialmente giusto, meglio la squadra del mister Marco Scorsini nel primo tempo, nella ripresa dominio territoriale del Pomezia che non ha mai però dato l’impressione di poter vincere nemmeno quando la Cimini è rimasta in dieci per la giusta espulsione di Marinaro. Quello degli arbitri sta diventando un problema serio, si era già giustamente lamentato il Ladispoli in occasione della sconfitta a Maccarese, sono errori che rischiano di pesare in modo decisivo a fine stagione quando il primo posto si potrebbe decidere per pochissimi punti di distacco.

L’ex Diego Di Mauro autore del goal vittoria

Ad avvicinarsi alla vetta sono state immediatamente Ladispoli e Maccarese che non hanno fallito l’appuntamento con la vittoria. I rossoblu si sono aggiudicati il derby con il Cerveteri al termine di una gara combattuta ma non spettacolare. Un colpo di testa dell’ex Di Mauro ha permesso al Ladispoli di agguantare la vittoria e rimanere nella parte altissima della classifica. E’ un Ladispoli forse poco spettacolare ma molto concreto, è la quarta gara che i ragazzi del mister Franceschini vincono di misura, a conferma del cinismo tattico di Teti e compagni che hanno regalato ai tifosi la gioia di vincere il derby contro un Cerveteri che non ha sfigurato. A tratti la compagine del mister Marco Ferretti ha giocato anche meglio dei rivali, tanto possesso palla ma poca concretezza sotto porta, solo Iurato nel finale ha avuto la palla del pareggio. Per fortuna del Cerveteri le rivali non corrono, la zona spareggi è distante solo 2 punti anche se domenica prossima i verdeazzurri ospiteranno allo stadio Galli la capolista Pomezia.

Sembra essere uscito dalla crisi anche il Maccarese che ha sconfitto 2-1 l’Ottavia tornando a vedere il primo posto nel Girone. Una vittoria importante, non facile, contro un’avversaria che ha venduto cara la pelle nonostante sia al penultimo posto in graduatoria. Il Maccarese continua a non avere mezze misure, o vince o perde, insieme a Ladispoli ed Aranova non ha mai pareggiato. Tra due domeniche ospiterà la Cimini, un altro scontro diretto importante per la rincorsa alla promozione in Serie D.

Civitavecchia – Fiumicino

Una lotta da cui non si può escludere l’Aranova che espugnando con due goal il difficile campo del Certosa si è avvicinata al terzetto che insegue il Pomezia, attestandosi a 18 punti. L’Aranova c’è, sarà un brutto cliente per tutti, a testimonianza di un raggruppamento dove non ci sono partite facili. Chi, sfruttando il calendario, potrebbe agguantare la parte nobile della classifica è il Civitavecchia, giunto alla seconda vittoria consecutiva. Contro il Fiumicino i portuali hanno  badato alla sostanza, tre punti per tenere nel mirino le battistrada e non mollare la rincorsa. Il Civitavecchia in casa si sta dimostrando fortissimo, il Tamagnini è un fortino inespugnabile ma Proietti e compagni debbono trovare continuità in trasferta se vogliono continuare a sognare la Serie D.

In coda il Grifone, giunto alla decima sconfitta consecutiva contro la Boreale, appare ormai spacciato, stesso discorso per l’Ottavia già distante 4 punti dalla zona spareggi. Per evitare il terzultimo posto che vuol dire retrocessione diretta oltre al Cerveteri sono in lizza il Campus Eur che ha conquistato 3 punti di platino contro l’Astrea ed Atletico Vescovio e Parioli che non si sono fatti male pareggiando a reti bianche. Sarà comunque difficile per tutte evitare di rimanere invischiate nelle sabbie mobili della retrocessione dei play out visto che la salvezza diretta si ottiene soltanto arrivando al settimo posto.

Nel prossimo turno, sulla carta, turno agevole per la Cimini che affronterà in casa l’Atletico Vescovio e per il Ladispoli sul terreno della discontinua Astrea. La capolista a Cerveteri potrebbe fare bottino pieno anche se la prestazione nel derby dei verdeazzurri lascia ipotizzare che non sarà una gara a senso unico. Il Maccarese sarà ospite del Parioli mentre a Civitavecchia arriverà l’insidioso Certosa. Turno non impossibile anche per l’Aranova ad Ottavia. In coda prevedibile vittoria del Fiumicino in casa col Grifone, incerto il pronostico per Boreale – Campus Eur.

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com