Cerveteri Litorale Sapere è salute Ultim'ora

“La grande quercia di Largo Almunecar, patrimonio verde di Cerveteri”

di Giovanni Zucconi 

Ci sono alberi che non hanno abbastanza rami e foglie per contenere tutta la Memoria che hanno accumulato negli anni. Alberi che sono stati testimoni silenziosi di generazioni di uomini e donne che si sono fermati sotto le loro fronde per godere un poco di fresco. A Cerveteri, questo albero si chiama la Grande Quercia di Madonna dei Canneti. Tra le sue memorie potrei trovare anche quella di mio padre che, nei pochi anni che si è potuto godere la sua meritatissima pensione, non mancava di sedersi, ogni giorno, sulla panchina sotto le sue grandi fronde. Un albero che mi è quindi molto caro, come alla maggior parte dei miei concittadini.Ma da qualche tempo la Grande Quercia, iscritta nell’Albo degli Alberi Monumentali Nazionali, si presenta sofferente e con la gran parte del fogliame più basso in evidente stato di disseccamento. Questo ha creato un grande allarme e preoccupazione in tutta la popolazione di Cerveteri. In effetti lo stato in cui si presenta non fa presagire nulla di buono. Alcune persone, pensando fosse causa della siccità, hanno anche preso ad innaffiare, con dei secchi, il grande albero. Si è anche cominciato a rumoreggiare sul mancato intervento del Comune per trovare una soluzione al grave problema. Ma se non ci dobbiamo limitare a trovare una soluzione su Google, per tutto il resto ci vuole tempo. Avevamo contattato nei giorni scorsi l’Assessore all’Ambiente, Elena Gubetti, che ci aveva assicurato che erano in corso tutte le analisi e gli approfondimenti necessari. E che era stata già individuata la profilassi che avrebbe risolto il problema. Ci ha chiesto di aspettare un suo comunicato stampa, che è arrivato questa sera.E che prontamente vi condividiamo.

La Quercia Monumentale di Largo Almuneacar: l’Assessora Gubetti illustra nel dettaglio gli interventi di monitoraggio svolto

Da alcuni giorni c’è preoccupazione, in città, per lo stato di salute della Grande Quercia di largo Almunecar che presenta molte foglie ingiallite e per questo alcuni cittadini pensano si stia seccando; ci tengo dunque a fare alcune precisazioni in modo da chiarire bene quello che è successo e quanto è stato fatto dall’ufficio ambiente per la salvaguardia della nostra pianta monumentale.

In data in 20 luglio, dopo aver constatato il deterioramento dell’apparato fogliare, l’ufficio Ambiente, ha immediatamente richiesto a Multiservizi l’esecuzione di analisi fogliare per determinare con precisione la problematica presente e valutare eventuali interventi idonei per mantenere in salute l’albero, che ricordo essere stato inserito nell’elenco degli alberi monumentali nazionali a maggio di quest’anno. Multiservizi dunque, ha effettuato ripetuti sopralluoghi per verificare lo stato fitosanitario della grande quercia e prelevare alcuni campioni di materiale fogliare che successivamente sono stati visionati al microscopio con il supporto di dottori forestali esperti in entomologia e patologia forestale. In data 3 agosto, il responsabile tecnico del verde della Multiservizi Caerite ha inviato all’ufficio ambiente una dettagliata relazione dalla quale si riscontra che “le foglie presentano aree ingiallite e necrotizzate nonché disseccate, condizione, questa, riconducibile ad un attacco ingente da Fillossera della Quercia  (Phylloxera quercus), un insetto rincote, e da tingidi, oltre che verosimilmente da acari”. L’analisi è stata poi confermata anche dal Professore di entomologia dell’università della Tuscia e dalla Dott. For. Romina Caccia a cui sono stati fatti pervenire i campioni fogliari.

Individuato dunque, il motivo del disseccamento dell’apparato fogliare adesso è quindi opportuno eseguire un trattamento fitosanitario mediante endoterapia all’inizio della prossima primavera con insetticidi sistemici. L’intervento già programmato, non va dunque effettuato nell’immediato perchè in questa stagione potrebbe addirittura risultare nocivo nonchè inutile.

La grande quercia viene costantemente monitorata e saranno messe in atto tutte le attività necessarie alla sua tutela e salvaguardia affinchè possa continuare a rappresentare il nostro patrimonio arboreo monumentale.

Elena Gubetti

Assessore all’ambiente

del Comune di Cerveteri

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com