Ancora una volta Caravaggio ha conquistato Marina di San Nicola.

Alcuni dei dipinti esposti (Foto Paolo Mariani)
Ieri pomeriggio, nella piazzetta davanti al lungomare intitolato a Sergio Leone, l’evento “Caravaggio in mostra a Marina di San Nicola” ha fatto registrare il tutto esaurito, nel rispetto ovviamente delle norme sanitarie grazie ai minuziosi controlli dei volontari delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente di Ladispoli. Posti esauriti in platea già mezzora prima dell’inizio, tanta gente seduta sulle panchine, o sulle biciclette e perfino sul muretto della spiaggia. Oltre cento persone hanno sfidato la giornata climaticamente non estiva per assistere al dibattito organizzato dall’associazione “Sui passi di Caravaggio” e da Ortica Social. E soprattutto per ammirare gli splendidi dipinti realizzati dai pittori Felicia Caggianelli, Teresa Marrone, Francesca Tarantino e Stefano Martini. Opere che hanno incantato il pubblico tanto che alla fine dell’evento in molti si sono intrattenuti con gli artisti per conoscere le tecniche pittoriche e la storia dei dipinti. L’incontro, moderato dal direttore di Ortica Social, Gianni Palmieri, era patrocinato dal locale Consorzio del presidente Roberto Tondinelli e dal Comune di Ladispoli, e si è aperto con i ringraziamenti al folto pubblico, presente nonostante il vento che ieri sferzava Marina di San Nicola. Molte le presenze di spicco in platea come il noto pittore Giuliano Gentile, il presidente dei Consumatori italiani Biagio Camicia, la presidente del Rotary club di Cerveteri e Ladispoli Margherita Frappa, il coordinatore del Codacons del litorale Angelo Bernabei, l’esponente del Lions Club di Cerveteri e Ladispoli, Paolo Mariani. Autore anche di un meraviglioso servizio fotografico sull’evento che ammirate in questo articolo. A portare il saluto del Consorzio di Marina di San Nicola è stata la consigliera Maria Teresa Torre. Un grazie è stato rivolto anche al direttore del Consorzio, Roberto Turbitosi, che ha seguito la fase organizzativa dal primo all’ultimo momento.

L’intervento della giornalista Felicia Caggianelli
Il dibattito ha visto l’approfondito intervento della giornalista Felicia Caggianelli, direttrice del periodico Tracciati d’arte, che ha illustrato come sia nato il progetto “Sui passi di Caravaggio”, l’inchiesta giornalistica che ha raccolto l’eredità storica del professor Vincenzo Pacelli ed i risultati ottenuti negli ultimi due anni per la rivendicazione dell’ultimo approdo e forse della morte del grande pittore lombardo sulle sponde di Palo. Un excursus che ha spiegato ai presenti come l’iniziativa partita da Ladispoli abbia catturato l’attenzione dei mass media nazionali e perfino di un ricercatore di prestigio internazionale come Alberto Angela che un anno fa venne al castello di Palo per girare il suo speciale “Una notte con Caravaggio” trasmesso lo scorso dicembre su Rai Uno.
Uno dei momenti più emozionanti è stata la declamazione da parte del giornalista della Rai ed artista Ugo Russo, di quattro poesie, scritte dal professor Franco Leone, una vera e propria eccellenza della cultura italiana, riguardanti i quadri di Caravaggio esposti a Marina di San Nicola. Tre brani tratti dal suo libro “Caravaggio, poesia della luce” dedicati ai dipinti “Amor omnia vincit” e “San Francesco in estasi” del maestro Stefano Martini, e la “Canestra di frutta” realizzata da Felicia Caggianelli. La quarta poesia è stata un’anteprima assoluta. Il professor Franco Leone ha infatti scritto i versi per una versione del “San Girolamo”, di recente attribuita a Caravaggio, che ieri a Marina di San Nicola è stato esposto dalla pittrice Felicia Caggianelli.

La declamazione delle poesie di Ugo Russo
La prima riproduzione al mondo di un capolavoro custodito in una collezione privata a Napoli. La meravigliosa voce di Ugo Russo e le mirabili poesie del professor Franco Leone hanno conquistato la platea, quattro momenti da brividi sulla schiena con scroscianti applausi finali. Chi ha avuto la fortuna di assistere all’evento ha notato come tutto il pubblico presente nella piazzetta avesse gli occhi fissi sulle copie museali di Caravaggio mentre Ugo Russo declamava le poesie inerenti i quattro dipinti esposti. Gli organizzatori hanno rivolto un immenso grazie al professor Leone per aver concesso questo onore all’evento. Da notare che il professor Leone ha voluto anche lasciare un proprio segno all’iniziativa di Marina di San Nicola realizzando la splendida locandina che vedete nella foto in basso a destra, a conferma di quanto sia ormai saldo il rapporto di amicizia e collaborazione tra gli esponenti dell’associazione “Sui passi di Caravaggio” e questa eccellenza culturale italiana.

Altro intervento di spicco quello di Silvio Vitone, storico ed esperto di archeologia, che ha evidenziato come il territorio di Ladispoli sia sempre più legato al Caravaggio, narrando anche la situazione sociale dell’area del castello di Palo nel lontano luglio del 1610 quando Michelangelo Merisi sbarcò sulle nostre sponde. Un viaggio minuzioso nel passato, arricchito da riferimenti moderni, che ha permesso alla platea di potersi virtualmente calare nella realtà di 411 anni per comprendere quali fossero il mondo di Caravaggio e del litorale dell’attuale Ladispoli. Applausi hanno salutato la fine dell’intervento.
Ma i veri protagonisti sono stati ovviamente i pittori Felicia Caggianelli, Teresa Marrone, Francesca Tarantino e Stefano Martini che hanno esposto capolavori particolarmente apprezzati dal pubblico, come confermato dal fatto che ben prima dell’inizio della manifestazione, molte persone hanno seguito la fase dell’allestimento della mostra per ammirare i dipinti. Apprezzamenti per tutte le opere esposte, tra le più gettonate abbiamo notato “San Girolamo” di Felicia Caggianelli, la splendida riproduzione di “Amor omnia vincit” del maestro Stefano Martini, la “Maddalena addolorata” di Teresa Marrone e la versione del “Bacco” dell’artista Francesca Tarantino che ha spiegato alla platea come nascono le sue interpretazioni del Caravaggio. L’evento si è chiuso, dopo oltre un’ora e mezza, con l’annuncio della presidente del Rotary Club di Ladispoli e Cerveteri, Margherita Frappa, di un grande evento dedicato a Caravaggio che si svolgerà il 29 settembre, giorno della nascita del grande pittore. Sarà probabilmente il più importante evento su Caravaggio mai realizzato a Ladispoli e Cerveteri che coniugherà la beneficenza alla magnificenza delle copie museali realizzate dai bravissimi pittori che ieri hanno raccolto vasti consensi a Marina di San Nicola. Ma di questo epocale appuntamento vi informeremo nei prossimi giorni. Che aggiungere? “Sui passi di Caravaggio” ha fatto ancora una volta centro, grazie al Consorzio di Marina di San Nicola che, dopo il successo ottenuto lo scorso 23 luglio nell’anfiteatro della Villa Romana a piazzale delle Muse, ha proposto il bis che ieri pomeriggio ha riscosso l’ennesimo successo. Alla prossima, “Sui passi di Caravaggio” non si ferma…







Lascia un commento