Undicesimo turno del Girone A di Eccellenza che potrebbe provocare qualche scossone nell’alta classifica dove c’è un assembramento di quattro squadre racchiuse in un punto.
Occhi puntati domenica sullo scontro testa – coda del campo Galli dove il Cerveteri attende la capolista Pomezia dopo l’immeritata sconfitta di misura nel derby col Ladispoli. Gli etruschi sono in ripresa, al campo Sale avrebbero meritato almeno un punto, hanno pagato a caro prezzo l’unica distrazione difensiva su una palla inattiva. Sulla carta l’avversario è proibitivo, il Pomezia è imbattuto, vanta un organico da categoria superiore. Ma non è un bel momento per la capolista, reduce da tre pareggi consecutivi che hanno reso nervoso l’ambiente. Aggiungiamoci che, senza clamorosi errori arbitrali, probabilmente i pometini avrebbero perso la sfida con la Cimini ed ecco delinearsi una gara molto più aperta di quanto potrebbe dire la classifica. In settimana il mister Marco Ferretti ha caricato la squadra, siamo certi che il Pomezia per espugnare Cerveteri dovrà sudare molto.

Chi spera in un altro passo falso della prima della classe sono le tre inseguitrici. La Cimini ospita l’Atletico Vescovio, compagine scorbutica che ha già vinto tre gare in trasferta espugnando anche Maccarese. Ci vorrà una Cimini concentrata per evitare brutte sorprese, Vittorini e compagni vivono un momento d’oro, sono reduci da otto risultati utili consecutivi, hanno la possibilità di continuare a volare nell’alta classifica. L’Atletico Vescovio ha già dimostrato di meritare la salvezza diretta, sarà una gara complicata per i ragazzi del mister Marco Scorsini che sperano in un regalo del Cerveteri.

Stesso auspicio ha il Ladispoli che sarà ospite dell’Astrea. Match non semplice, i romani in casa hanno fallito solo una gara, con altri tre punti volerebbero nella zona nobile della graduatoria. Il Ladispoli vuole riprendere saldamente il cammino, con il Cerveteri è arrivata una vittoria preziosa, recuperando tutti i titolari il tecnico Aldo Franceschini potrebbe proseguire il cammino verso la vetta. E’ un Ladispoli forse non bello ma tremendamente pratico, non ha mai pareggiato, a conferma di una solidità evidente come conferma l’eccellenza posizione in classifica. Il calendario prevede per i rossoblu dopo l’Astrea, il Parioli ed il Fiumicino, il Ladispoli ha la preziosa chance di arrivare a ridosso della pausa natalizia con un corposo bottino di punti. L’Astrea del mister Pelucchini venderà cara la pelle, potrebbe scaturire una partita ricca di goal.

Il bomber Michele Gallaccio
Altra spettatrice interessata è il Maccarese che, nel posticipo pomeridiano, sarà ospite del Parioli. Il Maccarese si è ripreso dopo tre sconfitte consecutive, ha ripreso il cammino verso il vertice, dopo la gita a Parioli ospiterà la Cimini per uno scontro diretto non decisivo ma davvero importante. I padroni di casa, dopo un buon inizio, sono scivolati nella zona calda della classifica e rischiano di essere risucchiati tra le candidate agli spareggi salvezza. Trasferta insomma non impossibile ma complicata per i tirrenici. Altro match che promette spettacolo è Civitavecchia – Certosa, posticipo pomeridiano. I portuali, sfruttando il calendario, vogliono macinare punti per agganciare le prime della classe, sfruttando anche gli scontri diretti in programma fino a Natale. Il Certosa è avversaria tosta, in trasferta è ancora imbattuta, il Civitavecchia dovrà stare molto attento contro una compagine che vuole allontanarsi rapidamente dall’area play out. Bomber Gallaccio è sempre in agguato, i nerazzurri sono avvisati.
Tra le altre gare da segnalare l’Aranova che ad Ottavia potrebbe conquistare tre punti importanti per risalire in alto, lo contro di bassa classifica tra Boreale – Campus Eur e la probabile vittoria del Fiumicino contro il Grifone. Un turno insomma interessante a conferma di quanto sia bello ed equilibrato il Girone A di Eccellenza.

Lascia un commento