Cerveteri Ladispoli Litorale Ultim'ora

Ladispoli e Cerveteri chiedono 2 milioni di euro per interventi sulla disabilità

 Il comune di Ladispoli, anche per conto di quello di Cerveteri, in quanto capofila del Distretto socio sanitario 4.2, ha presentato le schede progetto, i piani finanziari e i relativi crono-programma per le tre linee di investimento relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza per il sociale.

“Si tratta – ha dichiarato il delegato alle Politiche sociali, Fiovo Bitti (nella foto) –  di interventi sulla disabilità e sulla povertà estrema per un ammontare complessivo di 2,515 milioni di euro. Più specificatamente il progetto sulla disabilità prevede tre fasi: una prima selezione delle persone che saranno coinvolte nelle iniziative; l’adeguamento degli immobili loro destinati; il rafforzamento delle competenze per favorire l’inclusione lavorativa. Sono disponibili 715mila euro. I due progetti sulla povertà estrema, che riguardano cittadini senza fissa dimora e singoli o nuclei familiari in difficoltà abitativa, prevedono interventi di adeguamento di immobili pubblici e la realizzazione della cosiddetta stazione di posta, un luogo ove le persone possono recarsi per avere tutta l’assistenza necessaria, sia materiale che burocratica. Le risorse complessivamente disponibili sono pari rispettivamente a 710mila euro e a un milione e 90mila euro”.

“L’obiettivo di fondo – ha proseguito Bitti – è quello di impegnare le risorse in maniera equilibrata fra i due comuni, venendo così incontro alle necessità della popolazione residente. Tutti i progetti saranno realizzati in sinergia con il Terzo settore e con il mondo del volontariato, ad iniziare dalla Caritas e dalla Croce Rossa, da sempre molto attivi sul nostro territorio. Nelle prossime settimane, verrà sottoscritta la convenzione con il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, con la quale partiranno formalmente i progetti, mentre, nel frattempo, i comuni di Ladispoli e di Cerveteri avranno la possibilità di interfacciarsi con l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, al fine di ottenere ulteriori immobili da destinare alle varie iniziative. La presentazione dei tre progetti è stata possibile grazie al lavoro straordinario svolto dal personale comunale, in particolare dalle dottoresse Simonetta Conti, Manuela Colacchi e Giorgia Medori, in costante collaborazione con la neo assessora di Cerveteri, Francesca Badini”.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com