Cerveteri Ladispoli Litorale Sapere è salute

Ladispoli scende in campo contro il gioco d’azzardo e la ludopatia

Un baluardo contro la ludopatia che aumenta in modo esponenziale sul litorale.

È stato inaugurato in via Ancona a Ladispoli lo sportello informativo attivato dall’amministrazione comunale dove i cittadini potranno ottenere indicazioni per rivolgersi alle strutture pubbliche che contrastano il fenomeno del gioco d’azzardo. Problema che diventando patologico distrugge l’esistenza delle vittime e delle loro famiglie. L’apertura dello sportello è inserita nel progetto “Io gioco senza Azzardo” che coinvolgerà le scuole ed i centri anziani di Ladispoli e Cerveteri per sensibilizzare sui gravi rischi connessi alla ludopatia.
«Soltanto sensibilizzando le nuove generazioni e gli anziani – afferma il delegato comunale alle politiche sociali, Fiovo Bitti – potremo combattere efficacemente il gioco d’azzardo patologico che si nasconde sotto diverse forme. Le statistiche indicano che i giovani e alcune fasce di anziani cadono nella trappola dei presunti guadagni facili, il gioco è un male che ti distrugge gradualmente. Grazie alle risorse del Piano di Zona abbiamo potuto attivare il progetto “Io gioco senza Azzardo” che porteremo nelle scuole con incontri, dibattiti e la realizzazione di cortometraggi e produzioni da destinare al web. Sono previste anche attività formative, contrasteremo in ogni modo questo dilagante fenomeno spesso alla base di tragedie familiari. Se facciamo breccia nella consapevolezza delle nuove generazioni possiamo infliggere un colpo fatale al gioco d’azzardo. Non  dobbiamo dimenticare che la dipendenza apre le porte a situazioni pericolose come l’usura, la crisi economica generalizzata e la disperazione possono favorire la disperata illusione di cambiare vita attraverso il gioco d’azzardo. Nei prossimi giorni, i curatori del progetto si interfacceranno con i dirigenti scolastici e con i presidenti dei centri anziani per programmare le varie attività».
In passato l’amministrazione comunale aveva intrapreso alcune iniziative per combattere la ludopatia come il divieto di aprire sale giochi nei pressi di scuole e centri sociali anziani. L’apertura dello sportello di Ladispoli, a cui potranno rivolgersi anche i cittadini di Cerveteri, è il primo passo di una serie di iniziative che saranno attuate nei prossimi mesi grazie alle risorse derivanti dal Piano di Zona.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com