Ladispoli Litorale Sapere è salute

“Ladispoli sempre più città di donatori di sangue”

Ladispoli è una città di donatori di sangue.

A confermare il lodevole slancio di solidarietà verso il prossimo sono le statistiche dell’anno in corso che hanno evidenziato un aumento del 35% delle persone che si sono recate a donare il sangue nella sede dell’Avis. Un dato rilevante considerando il periodo di pandemia e la crisi economica che potrebbe distogliere da atti di solidarietà. I numeri in crescita sono stati resi noti dai dirigenti dell’Associazione italiana volontari del sangue che da oltre trent’anni opera a Ladispoli e che finalmente dal 2021 ha una sede moderna, attrezzata e funzionale nei locali di via Vilnius ricevuti in comodato gratuito dall’amministrazione comunale. Una casa finalmente idonea dopo decenni di andirivieni da una struttura all’altra con conseguente penalizzazione per l’encomiabile attività di volontariato.
Anche l’ultima raccolta prima della pausa festiva ha confermato il positivo trend, sono state completate 31 sacche di sangue, i cittadini si sono diligentemente messi in fila per compiere un gesto che può salvare vite umane. Il bilancio annuale dell’Avis si chiude con la raccolta di oltre 500 sacche di sangue, Ladispoli è ancora una volta una delle città del litorale che spicca per aiuto verso le persone bisognose. Soddisfazione è stata espressa dai dirigenti dell’associazione che hanno lanciato un appello ai giovani.
«Si chiude un 2021 altamente positivo – dice il presidente dell’Avis, Salvatore Vernata – l’incremento dei donatori è un risultato che ci lusinga. I più assidui sono la fascia dei quarantenni e dei cinquantenni, si sono affacciati nella nostra sede anche i giovani ma in numero ridotto. L’Avis invita le nuove generazioni a comprendere l’importanza della donazione del sangue, un atto che rappresenta la possibilità di salvare una vita umana. Nel nuovo anno avvieremo una campagna di sensibilizzazione per coinvolgere i ragazzi e nel contempo aumenteremo le giornate di raccolta, puntiamo a realizzarne almeno due al mese. L’obiettivo è toccare la soglia dell’aumento del 50% delle donazioni nei prossimi dodici mesi in cui avremo anche meno restrizioni con la fine della pandemia. Grazie ai cittadini di Ladispoli per la loro partecipazione ed all’amministrazione comunale per la vicinanza alle nostre iniziative».
Chi volesse ricevere informazioni o diventare volontario dell’Avis di Ladispoli può scrivere alla mail avisladispoli@gmail.com.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com