Ottava giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, un turno infrasettimanale con fischio d’inizio alle ore 15,00 che potrebbe permettere a Pomezia e Cimini di allungare ulteriormente in vista dello scontro diretto del 27 marzo che probabilmente deciderà il torneo. La capolista si reca in visita all’Ottavia, furente per l’immeritata sconfitta sul campo del Ladispoli. Sulla carta il Pomezia dovrebbe avere vita facile, troppo netto il divario tra le due compagini, ma lo 0-0 della gara di andata insegna che nel calcio nulla è mai scontato. Da vedere se l’Ottavia trasformerà la rabbia agonistica in impegno raddoppiato sul campo, ovviamente l’attacco alla dinamite della prima potrebbe fare la differenza. Il Pomezia viene da otto vittorie consecutive, è imbattuto, se non ci fosse stata la Cimini ad inseguire il Girone A di Eccellenza sarebbe già terminato da tempo.

E proprio la Cimini attende a Vignanello un cliente scomodo come il Campus Eur, impelagato nella lotta per evitare gli spareggi retrocessione. Lo spavento del match vinto in extremis sul campo del retrocesso Grifone dovrebbe aver spronato i gialloneri a non sottovalutare ogni avversario per arrivare allo scontro diretto con la capolista almeno a tre punti di distanza. Sarà un Campus Eur decimato dalle squalifiche di Barrago, Mortaroli e Stufa, un avversario comunque da affrontare con le molle, nella partita di andata la Cimini riuscì a vincere solo con un goal nei minuti di recupero di Vittorini (nella foto accanto). Se la squadra del mister Marco Scorsini gioca come sa fare non dovrebbe essere difficile portare a casa i tre punti e continuare a tenere il fiato sul collo alla capolista Pomezia.
Un match che promette spettacolo è W3 Maccarese – Certosa che inizia alle ore 17. I bianconeri non hanno ancora abbandonato le speranze di lottare almeno per il primo posto, gli ospiti puntano a mantenere il ruolo di quinta forza del campionato con un occhio addirittura alla quarta posizione del Civitavecchia. Una gara che potrebbe regalare emozioni e goal confermando o meno le residue velleità della W3 Maccarese e le ambizioni del Certosa, la vera rivelazione del campionato.

Una fase di Ladispoli – Ottavia
Nella lotta per evitare gli spareggi salvezza spicca la difficile trasferta del Ladispoli sul campo del Parioli. I padroni di casa hanno solo la vittoria come obiettivo per non rassegnarsi a disputare i play out, i rossoblu debbono almeno ottenere un punto per tenere a distanza l’Aranova che non giocherà contro l’Atletico Vescovio che ha chiesto il rinvio a causa di vari casi di Covid. Il Ladispoli è atteso da un ciclo terribile che vedrà le gare con Cimini e Cerveteri, contro il Parioli occorre dare continuità dopo la sofferta vittoria contro l’Ottavia. A questo punto giocare bene conta davvero poco, i ragazzi del mister Marco Pedini debbono raggiungere quanto prima la quota salvezza e poi archiviare una stagione davvero mediocre e al di sotto delle aspettative.
Altra partita da ultima spiaggia per il Fiumicino è la trasferta sul campo della Boreale che, vincendo, si avvicinerebbe moltissimo alla salvezza immediata. Il Fiumicino ormai le deve vincere tutte per evitare perfino il rischio di essere avvicinato dall’Ottavia, sarà una battaglia vera dall’esito molto incerto.

Il bomber Alessio Teti
Il Cerveteri contro il Grifone si prepara ad una vittoria importante per risalire la china e puntare decisamente ad una posizione vantaggiosa in vista degli spareggi salvezza. Al tecnico Marco Ferretti mancheranno gli squalificati Pellegrini e Palermo, anche agli ospiti mancheranno un paio di giocatori, i tre punti dovrebbero permettere al Cerveteri di salire a quota 29 e sorpassare un paio di avversarie. Alessio Teti e compagni sono pronti ad un’altra vittoria per centrare una salvezza che avrebbe del miracoloso dopo il pessimo avvio di stagione con sei sconfitte consecutive.
Non si gioca Astrea – Civitavecchia per l’impegno in Coppa Italia nazionale dei portuali sul campo dell’Ossese. Dopo l’1-1 della gara di andata il Civitavecchia in Sardegna o vince o pareggia almeno 2-2 per continuare il cammino in Coppa Italia ed arrivare almeno alle semifinali, traguardo che significherebbe quasi certamente il ripescaggio in Serie D. Speriamo che i nerazzurri possano centrare l’obiettivo qualificazione. Calcio d’inizio alle ore 14,30.

Lascia un commento