Dopo la pausa natalizia, torna in campo l’Eccellenza per il 19° turno di campionato.

Stefano Scaricamazza è tornato sulla panchina del Pomezia
Una giornata che arriva dopo il terremoto dell’ultimo turno del 2023 che ha visto cadere il Pomezia, raggiunto in vetta della classifica da altre compagini, attualmente sono sette le squadre tornate ad ambire a pieno titolo alla promozione diretta in Serie D. Il Pomezia, che ha richiamato in panchina il mister Scaricamazza, ospita la Pescatori Ostia, penultima in classifica, un match che i rossoblu non possono assolutamente fallire per non cadere in crisi. Gli squali lidensi sono attesi da una specie di missione impossibile, hanno cambiato molto nel calcio mercato invernale, servirebbe un’impresa per uscire indenni dalla sfida. Ci sono poi due scontri al vertice importantissimi per comprendere se qualcuno possa tentare di andarsene in classifica.

L’esultanza dell’Aurelia Antica dopo il poker rifilato all’Academy Ladispoli
Bellissimo è il derby Aurelia Antica – Campus Eur, le due rivelazioni del torneo, club che potrebbero emulare la magnifica cavalcata dello scorso anno della Boreale, poi approdata in Serie D. Una stracittadina che promette spettacolo, la posta in palio è molto alta. Così come sono punti pesanti quelli tra Montespaccato e Rieti, compagini altalenanti che ora sembrano aver ingranato la marcia giusta per ambire al podio. Gara da non perdere che dirà molto sulle chance di entrambe. Deve necessariamente fare punti la W3 Maccarese in casa del Villalba, la gara è stata spostata allo stadio Ferraris di Guidonia. I padroni di casa sono ostici, hanno già fermato alcune big di Eccellenza, ma i bianconeri non possono lasciare per strada altri punti se intendono tenere il passo delle battistrada. Il Villalba è scivolato in zona retrocessione diretta, venderà cara la pelle contro Damiani e compagni.

Al Civitavecchia servono i goal di Manuel Vittorini per tenere il passo delle capolista
Domenica che potrebbe essere favorevole anche al Civitavecchia di scena sul terreno del sempre più derelitto Citizen Academy. Tecnicamente non c’è partita, i portuali si sono rinforzati notevolmente nella sessione invernale del calcio mercato, hanno le carte in regola per prendersi i tre punti e proseguire l’inseguimento alla vetta. La Citizen Academy, ultima in classifica, senza una inversione di tendenza appare la più seria candidata alla retrocessione diretta. Molto attesa è Romulea – Valmontone. I giallorossi sono in piena crisi, sono scivolati a ridosso della zona calda, della squadra brillante dello scorso autunno si sono perse le tracce. La Romulea deve tornare a muovere la graduatoria, i play out sono lontani solo tre punti, ma l’avversario che sbarca nella capitale non è dei più semplici da affrontare. Il Valmontone non ha ammainato la speranza di arrivare almeno secondo, a Roma tenterà il tutto per tutto, forse ad entrambe i pareggio potrebbe servire a poco. Gara per cuori forti è Astrea – Aranova. Entrambe ballano pericolosamente sopra la zona play out, difficile non ipotizzare una partita all’insegna della paura, non ci stupiremmo se ne scaturisse un risultato a reti bianche all’insegna del timore.

Il mister Gianluigi Staffa tenterà di fare un brutto scherzo al “suo” Ladispoli
La Luiss ospita un Viterbo che sembra destinato ad un campionato di metà classifica, ma attenzione ai gialloblu che possono giocare con la mente sgombra e potrebbero diventare la mina vagante del girone come ben sa il Pomezia. La Luiss non può perdere un’altra gara, il rischio di essere assorbita dalle altre pericolanti sarebbe molto alto. In coda la partita quasi decisiva è Audace – Academy Ladispoli che si gioca a Torre Angela. I padroni i casa hanno la ghiotta occasione di sorpassare i rossoblu e tornare a sperare almeno negli spareggi dopo un periodo di rovinose sconfitte. L’Academy Ladispoli, travolta prima di Natale dall’Aurelia Antica, potrebbe anche scegliere di non rischiare per tenere dietro una rivale diretta, sarà battaglia vera, forse un anticipo di quello che potrebbe essere uno spareggio salvezza a maggio. Il mister Gianluigi Staffa conosce a fondo l’ambiente del Ladispoli, tenterà di sfruttare il momento emotivamente delicato dei rossoblu per ottenere una vittoria fondamentale nella rincorsa alla salvezza.

Lascia un commento