“Fili di speranza”, laboratorio di sartoria ecosolidale nato a Ladispoli (Roma) dalla collaborazione tra l’associazione Terra e Missione Aps e la Confraternita S. Maria del Rosario, inaugura le attività con il nuovo corso gratuito di cucito rivolto a donne disoccupate residenti nel territorio della diocesi di Porto – Santa Rufina.
L’obiettivo del progetto, patrocinato dal Comune di Ladispoli, è offrire alle partecipanti una formazione di base nel cucito: dall’apprendimento delle tecniche fondamentali alla realizzazione di semplici capi e accessori, fino allo sviluppo di competenze utili anche in prospettiva lavorativa. Ma il corso vuole essere anche uno spazio in cui tessere nuove opportunità, ricominciare e dare voce alla creatività. Grazie al supporto della Caritas diocesana e del Ciofs FP lazio ETS, a tutte le iscritte verrà rilasciato un attestato di frequenza, oltre al supporto nella redazione del curriculum e a percorsi personalizzati di accompagnamento.
L’inaugurazione vedrà la presenza di Mons. Albero Mazzola, vicario generale della diocesi di Porto-Santa Rufina, e delle volontarie del progetto. In rappresentanza dell’amministrazione comunale sarà presente l’assessore alle Attività produttive, Daniela Marongiu. Il momento clou sarà l’aggiornamento delle missionarie dell’Immacolata – Pime sul gemellaggio con la scuola di cucito nel villaggio di Djalingo, in Camerun, che offre alle ragazze locali nuove opportunità di formazione e di riscatto.
Non mancherà un aperitivo missionario, occasione perfetta per gustare insieme sapori tradizionali e riflettere sull’importanza della solidarietà globale.
Natale Fili di Speranza non è solo una celebrazione, ma un invito a tessere relazioni autentiche e a riscoprire l’importanza di unire le forze per costruire un mondo più solidale.
Un’occasione imperdibile per chiunque voglia lasciarsi ispirare dalla bellezza della condivisione e dell’impegno comune.
Per saperne di più: WhatsApp 3470300998; info@terraemissione.org

Lascia un commento