Sabato 21 giugno il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, ha ospitato il 1° Memorial “Adelio Roviti” di Volley, un toccante evento in memoria del Colonello Adelio Roviti, ex Direttore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Vallee grande appassionato di Pallavolo, prematuramente scomparso lo scorso 18 maggio. Pochi giorni prima dell’improvviso e tragico evento, il Col. Roviti aveva manifestato il desiderio di organizzare un torneo estivo per delle rappresentative giovanili di Volley femminile.Il Comando Aeroporto e i tanti colleghi e amici del CSSAM (Centro Storiografico e Sportivo AM) di Vigna di Valle che lo hanno conosciuto e stimato,hanno quindi voluto far realizzare questo piccolo sogno di Adelio. Grazie all’aiuto di tutti, è stato possibile organizzare in brevissimo tempo un triangolare di Volley femminile Under 16, un evento che nella sua semplicità è riuscito a trasformare per qualche ora un campo da gioco in un simbolo di condivisione e ricordo, all’insegna di quei valori di lealtà e spirito sportivo dei quali Adelio si faceva portabandiera in prima persona.
VolleyAnguillara, Stella Mantus Manziana e Civitavecchia Volleysi sono affrontate di fronte ai familiari assiepati sulle tribune della palestra del Centro Sportivo di Vigna di Valle. Le giovani atlete e i dirigenti hanno dato vita ad incontri appassionanti, dimostrando impegno e fair play, in un contesto che ha saputo unire la competizione sana al ricordo affettuoso. Per la cronaca, il 1° Memorial “Adelio Roviti”, è stato vinto dalla ASD Volley Anguillara.
La commozione è stata palpabile durante la cerimonia di apertura, quando è stato osservato un minuto di silenzio, e alla premiazione, alla quale hanno presenziato i familiari di Adelio Roviti: la vedova Elisabetta, la figlia Agnese, il fratello Luca e la sorella Monia. La loro presenza ha reso l’evento ancor più significativo, evidenziando il legame indissolubile tra le grandi passioni di Adelio: la famiglia,lo sport e la cultura aeronautica.
“Adelio credeva fortemente nei valori dello sport come veicolo di crescita e aggregazione”, ha commentato il Comandante del Centro Sportivo, T.Col. Giancarlo Sergi. “Ospitare questo triangolare in suo onore è il modo migliore per ricordarlo, per ricordare la sua passione per la pallavolo e per il Museo Storico, continuando a promuovere quei principi che lui stesso ha sempre sostenuto con entusiasmo e dedizione.”
Non è stato solo un momento di ricordo, ma anche un’occasione per ribadire il ruolo del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare come punto di riferimento per la comunità e per la promozione dello sport giovanile. Un piccolo tributo ad un grande uomo, che nella sua semplicità ha voluto lasciare un segno profondo e un esempio di come celebrare la vita e i suoi valori più autentici.
Lascia un commento