Ci sono nuove unità cinofile operative per il NUCLEO OPERATIVO SOCCORSO ROMA X, cani perfettamente addestrati per soccorrere i feriti o dispersi. Abbiamo consolidato quanto fatto nel primo anno di addestramento dei cani: miniricerche e tanto gioco per alzare la motivazione alla ricerca, sfruttando la predatorietà con l’utilizzo di manicotti e palline.
Per la classe Puppy, dai 2 ai 6 mesi, è solo ed esclusivamente gioco.
Per la Classe B, prima del brevetto, si approfondiscono e poi mettono in pratica l’uso di Gps, cartografia per la bonifica delle aree.
Sotto la supervisione degli istruttori tecnici, cani e conduttori effettueranno simulazioni di ricerca e soccorso di superficie. La disponibilità e la concessione dei luoghi è sarà generosamente offerta dall’Università Agraria di Bracciano così come il supporto organizzativo dal Laboratorio Verde di Bracciano Anguillara Fare Ambiente. Ogni anno appuriamo con piacere che il livello delle unità cinofile è sempre più alto, grazie al lavoro dell’istruttrice del Nucleo Soccorso Roma X Silvia Casaro che sta sviluppando, attraverso i poli formativi e l’aggiornamento costante delle metodologie di ricerca e grazie alla scelta dei cuccioli sempre più meticolosa.
Ringraziamo Angelo Alberto Bergodi per la concessione dei siti e le Guardie Zoofile di Bracciano Anguillara per il fattivo supporto alla riuscita dell’evento.

Complimenti operatività ad alti livelli in soccorso al territorio, buon lavoro