Civitavecchia Litorale Spettacolo

Tony Hadley degli Spandau Ballet, Patty Pravo, Nino Frassica, Irene Grandi e Cristiano De André al Civitavecchia Summer Festival

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Civitavecchia Summer Festival torna ad animare l’estate cittadina con un programma ricco di appuntamenti tra musica, comicità e spettacolo. Dal 7 al 30 agosto, la Marina di Civitavecchia ospiterà alcune delle voci e dei volti più noti del panorama italiano e internazionale, con eventi pensati per un pubblico ampio e variegato.

Ad aprire il festival, mercoledì 7 agosto, sarà Patty Pravo, protagonista di una serata che ripercorrerà i grandi classici della sua carriera con l’eleganza e la forza interpretativa che da sempre la contraddistinguono.

Giovedì 8 agosto saliranno sul palco Nino Frassica & Los Plaggers Band, in uno show esilarante che unisce musica e umorismo surreale.

Sabato 10 agosto, il palco sarà affidato a Paolo Ruffini e al progetto Din Don Down, per una serata all’insegna dell’inclusione, della comicità e dell’emozione.

Domenica 11 agosto, i Pink Floyd Legend faranno rivivere l’epopea musicale della storica band britannica con uno spettacolo coinvolgente e curato nei minimi dettagli.

Lunedì 12 agosto, sarà la volta di Enrico Nigiotti, cantautore toscano dalla scrittura intensa e delicata, che presenterà i brani del suo repertorio in un live intimo e coinvolgente.

Giovedì 15 agosto, in occasione di Ferragosto, i Gemelli di Guidonia saranno i protagonisti di una serata speciale a ingresso gratuito: uno spettacolo tra comicità, armonie vocali e improvvisazione.

Sabato 17 agosto, il festival renderà omaggio al grande cinema con lo spettacolo Alla scoperta di Morricone, un viaggio musicale nelle colonne sonore che hanno fatto la storia del Cinema.

Giovedì 21 agosto il palcoscenico sarà dedicato alla comicità di Alberto Farina, artista amatissimo dal pubblico per il suo stile diretto e originale.

Venerdì 22 agosto, spazio alla nostalgia con 90s Forever, serata dedicata ai grandi successi degli anni Novanta.

Sabato 24 agosto sarà protagonista Irene Grandi, con la sua energia e la sua voce graffiante, in un concerto che mescolerà rock, soul e canzoni senza tempo.

Mercoledì 28 agosto il festival ospiterà De André canta De André, progetto di Cristiano De André dedicato all’eredità musicale e poetica del padre Fabrizio.

A chiudere la rassegna, venerdì 30 agosto, sarà Tony Hadley, leggendaria voce degli Spandau Ballet, con un live che porterà sul palco alcuni dei brani più amati della musica pop internazionale.

I biglietti per gli spettacoli sono disponibili su TicketOne, ad eccezione dello spettacolo del 15 agosto, che sarà a ingresso libero.

Per le persone con disabilità e loro accompagnatori è previsto uno sconto del 20% sui biglietti.

Per informazioni e biglietteria:
Telefono: 393 9797095
Sito web: www.civitavecchiasummerfestival.com
Email: info@civitavecchiasummerfestival.com

Il Civitavecchia Summer Festival è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Civitavecchia e della Regione Lazio. 

Produzione e Organizzazione: ONAIR S.r.l.

PROGRAMMA COMPLETO

 

07 agosto ore 21.30

PATTY PRAVO – Ho provato tutto TOUR 2025

Diva per antonomasia della canzone italiana di cui resta protagonista indiscussa, Patty Pravo ha seguito con ostinazione il suo intuito musicale, esplorando generi musicali diversi tra loro, in un’evoluzione canora ed estetica costante che le ha permesso di restare sulla cresta dell’onda da quasi sessant’anni. Artista sempre libera e all’avanguardia, con la sua voce possente e aliena ha stravolto i canoni relativi all’interpretazione femminile in Italia. La sua personalità inafferrabile, anticonformista e sfrontata, l’hanno resa un’icona. Il concerto prende il titolo dall’ultima canzone dell’artista scritta da Francesco Bianconi, Ho provato tutto è una fotografia nitida ed esplicita delle esperienze più intense vissute dall’artista e tratteggia il suo percorso più intimo e personale. La canzone arriva dopo un periodo di silenzio discografico (l’ultimo album di inediti risale al 2019) e un grande lavoro di ricerca di brani a lei congeniali e in cui rispecchiarsi.

 

08 agosto ore 21.30

NINO FRASSICA & Los Plaggers Band TOUR 2020|2030

Nino Frassica è accompagnato dai Los Plaggers, band formata da sei formidabili musicisti; il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Lo show è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto/cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Verranno presentati brani come Cacao Meravigliao, Grazie dei Fiori bis o come Viva la mamma col pomodoro al quale verranno aggiunti Viva la pappa col pomodoro, ma anche Mamma mia dammi cento lire e sigle d’altri tempi come Portobello o le musichette della pubblicità. Protagonista anche il pubblico che, travolto dal ritmo incalzante dello show, mentre si diverte con le invenzioni musicali di Frassica, può cantare e partecipare direttamente allo spettacolo, grazie a medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70 che creano un’atmosfera di complicità e intesa accompagnati dall’inesauribile verve comica dell’artista siciliano.

10 agosto ore 21.30

PAOLO RUFFINI – DIN DON DOWN

Dopo lo straordinario successo di UP&Down, in scena per oltre cinque anni nei teatri di tutta Italia, con più di 180 repliche e 120mila biglietti venduti, tornano sul palcoscenico Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius, con il nuovo e imperdibile spettacolo Din Don Down. Un concentrato di spregiudicata ironia e brillante improvvisazione, in questa nuova edizione che punta a superare il trionfo della precedente. Mentre con UP&Down si compiva un’indagine sull’amore, con Din Don Down si vogliono sfidare i confini del politicamente corretto e approcciarsi ad un nuovo grande concetto: quello d Dio, a prescindere dalle forme o le sembianze in cui ciascuno possa riconoscerlo. La ricetta è sempre la stessa: un happening comico, senza regole, che sovverte il senso più profondo di ciò che ci ostiniamo a definire “normale”, che sorprende e incanta, tra comicità, disobbedienza e tenerezza. In scena il carismatico Paolo Ruffini che resiste alle incursioni sfrenate degli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius, accompagnati dalle note di Claudia Campolongo al pianoforte.

11 agosto ore 21.30

PINK FLOYD LEGEND – ATOM HEART MOTHER TOUR

Incentrato sull’esecuzione integrale della celebre suite Atom Heart Mother per coro e orchestra, questo spettacolo può essere definito a tutti gli effetti un vero e proprio “Pink Floyd Show”, in cui la musica immortale dei Floyd viene supportata da un contorno visuale di grandissimo impatto grazie all’utilizzo di retroproiezioni su schermo circolare e laser show. Siamo nel 1970, i Pink Floyd stanno cercando nuove, avanguardistiche forme di espressione. I quattro sono venuti in contatto da poco con Ron Geesin, musicista e compositore d’avanguardia scozzese. Geesin lavora con Waters alla colonna sonora Music for the body, un documentario sul corpo umano prodotto dalla BBC. E’ il primo lavoro solistico di un membro dei Pink Floyd in cui però, suonano non accreditati anche Wright, Mason e Gilmour. Dalla fine del 1969, i quattro iniziano a lavorare a un nuovo pezzo chiamato The amazing pudding. I Pink Floyd pensano di farne una suite sperimentando la fusione con un’orchestra sinfonica e un coro. Geesin viene coinvolto nella fase di ristrutturazione del pezzo originale, negli arrangiamenti e, inizialmente, anche nella direzione dell’orchestra sostituito poi dal più esperto John Aldis. La suite viene ribattezzata Atom Heart Mother dal titolo di un articolo di giornale che riportava la notizia di una donna in attesa di un bambino, tenuta in vita da un pace-maker atomico.  La suite si snoda attraverso straordinarie combinazioni tra musica sinfonica e rock, alternando momenti pervasi da elegantissime melodie ad altri di pura potenza sinfonica o addirittura di rumori disturbanti. Le parti strumentali sono predominanti e gli interventi delle voci hanno una funzione orchestrale; non ci sono liriche: il coro canta espressioni, fonemi senza significato. Atom Heart Mother dà il titolo e riempie interamente la prima facciata del 33 giri che esce il 10 ottobre del 1970.

 

12 agosto ore 21.30

ENRICO NIGIOTTI – SUMMER TOUR 2025

Dopo anni di carriera ricca di successi e collaborazioni importanti (Laura Pausini, Olly, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini) Enrico Nigiotti continua ad emozionare il pubblico con il suo linguaggio immediato e la sua capacità unica di raccontare storie attraverso la musica. Il SUMMER TOUR 2025 di quest’estate sarà un’occasione imperdibile per rivivere insieme le tappe salienti della sua carriera, un viaggio che si snoda tra canzoni che hanno fatto emozionare migliaia di fan, ma anche nuovi brani che vedranno la luce prossimamente. Un concerto che si distingue per la sua genuinità e l’approccio “senza fronzoli”, in cui la musica sarà la vera protagonista.

15 agosto ore 21.30

GEMELLI DI GUIDONIA SHOW

di Eduardo, Gino e Pacifico Acciarino, Massimiliano Papaleo

I Gemelli di Guidonia sono tre fratelli, cantanti, comici, intrattenitori e speaker radiofonici. Iniziano la carriera come ospiti fissi delle trasmissioni Rai del palinsesto notturno e nel 2006 entrano nel cast artistico dello spettacolo teatrale E’ permesso? di Enrico Montesano. Nel maggio del 2013 approdano all’Edicola Fiore, la famosa rassegna stampa di Rosario Fiorello e l’anno successivo sono ospiti nella trasmissione Quelli che il calcio condotta da Nicola Savino, esibendosi in divertenti numeri musicali. Nel 2015 entrano nel cast dell’ultimo tour teatrale di Fiorello dal titolo L’ora del Rosario, poi partecipano alla trasmissione Tu si que vales, entrano nel cast fisso di Radio Deejay e poi di Made in Sud. Continuano a seguire Fiorello nelle sue trasmissioni e nel 2021 entrano nel cast di Tale & quale show vincendo l’edizione e trionfando anche nel torneo dell’anno successivo. Nel 2022 iniziano un nuovo programma che va in onda in contemporanea su Radio 2 e Rai 2 dal titolo Radio2 Happy Family con la speaker e dj Ema Stokholma.

INGRESSO GRATUITO

17 agosto ore 21.30

ALLA SCOPERTA DI MORRICONE – ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

Un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano che si arricchisce di nuove pagine, in gran parte, meno conosciute ma di grande bellezza nello sconfinato repertorio del M° Ennio Morricone per dar vita allo spettacolo Alla scoperta di Morricone, con l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta da Giacomo Loprieno. Non solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale  Il viaggio incredibile iniziato tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni con la potenza evocativa di Mission, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, The Hateful Eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più, Malena e che ha caratterizzato l’attività dell’Ensemble Symphony Orchestra nelle scorse stagioni, prosegue affrontando altre opere come Gli Intoccabili, La Califfa, Canone inverso, con uno spazio importante per le grandi canzoni scritte per artiste come Dulce Pontes, Joan Baez e Mina in una nuova versione sinfonica. 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi.

 

21 agosto ore 21.30

ALBERTO FARINA – Non è colpa mia se sono così

di Daniele Ceva e Alberto Farina

Alberto Farina ci accompagna come un disilluso Virgilio attraverso una Perversa Commedia di gironi surrealmente reali e realmente surreali con aneddoti, monologhi e battute one line, dove il politicamente scorretto c’è, ma è solo negli occhi di chi lo vede.

Dalla triste ma divertente Cupinio alla psichedelica isola di Montecazzo, passando per Torgnoranza, il quartiere più pericoloso del mondo per chi ha un titolo di studio.

Alberto Farina ci porta in un metaverso fatiscente e perverso, dove le fantasie si confondono con le realtà dando vita a situazioni esilaranti, per le quali vi vergognerete di ridere.

22 agosto ore 21.30

90s FOREVER

Uno spettacolo esplosivo che in cui il pubblico sarà catapultato nel cuore degli Anni ’90, un’epoca iconica. Musica dance, coreografie, perfomers, effetti speciali, visual e tanto altro trasformeranno ogni serata in un’esperienza indimenticabile.

 

24 agosto ore 21.30

IRENE GRANDI _ FIERA DI ME TOUR 2025

Dopo la pubblicazione del singolo Fiera di Me, arricchito dalla supervisione ritmica del leggendario Stewart Copeland, e l’annuncio di Universo, il brano scritto per lei da Francesco Bianconi e Kaballà in uscita l’11 ottobre, Irene Grandi arriva sui palchi di tutta Italia con il nuovo tour FIERA DI ME che celebra i 30 anni di una carriera straordinaria. Irene Grandi, una delle artiste più amate e iconiche del pop italiano, ha pensato a un concerto unico, in cui ripercorre la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994. Con la sua voce inconfondibile accompagnerà gli spettatori nel racconto della propria storia attraverso i suoi successi più amati, le collaborazioni più significative e le sue esplorazioni musicali. Un’artista che ha sempre sperimentato e ha saputo evolversi e reinventarsi costantemente. Dal successo travolgente di In vacanza da una vita a La tua ragazza sempre, fino alle intense emozioni di Bruci la città e Prima di partire per un lungo viaggio, ogni canzone racconta una parte del percorso di un’artista che non si è mai fermata.

 

28 agosto ore 21.30

DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ BEST OF ESTATE 2025

Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli insperabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti.

Cristiano stesso, non solo cantautore ma abile polistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouki, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio.

30 agosto ore 21.30

TONY HADLEY 45 and the fabulous TH BAND

Tony Hadley torna in tour in Italia in estate con “Tony Hadley 45”, una serie di concerti che celebrano un traguardo straordinario: quarantacinque anni di carriera. Un viaggio lungo decenni, segnato da successi, esibizioni in tutto il mondo e da una voce inconfondibile che continua a emozionare intere generazioni. “Tony Hadley 45” non è solo un titolo, ma il simbolo di una storia musicale senza tempo. Un numero che racchiude l’essenza della sua carriera: 45 come gli anni trascorsi sul palco con passione, 45 come i giri dei vinili che hanno fatto la storia del pop e del rock, un universo di cui Hadley è parte integrante, prima con il suo ex gruppo, gli Spandau Ballet, poi come solista. 45 come i viaggi intorno al mondo che ogni anno lo portano a esibirsi davanti a pubblici sempre entusiasti, mantenendo viva la magia della sua musica.

Il tour sarà un’esperienza potente e travolgente in cui Hadley porterà sul palco il meglio del suo repertorio, dagli iconici brani che lo hanno reso celebre a livello internazionale alle hit della sua carriera solista, senza tralasciare cover sorprendenti. Ad accompagnarlo, la sua inseparabile Fabulous TH Band, un ensemble di musicisti di altissimo livello con cui ha costruito un’intesa perfetta.

 

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com