Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

Open Day Baskin sabato al palazzetto dello sport di Ladispoli

Un grande evento che coniuga sport ed inclusione è in programma sabato 26 novembre, dalle ore 10,45 alle 12 presso il palazzetto di Ladispoli.

L’Open day baskin vedrà in campo le squadre del Basket Ladispoli e della Lazio per un match che rilancerà l’importanza di una disciplina di squadra giocata da disabili e normodotati insieme. Il termine “baskin” è l’unione di “basket” e “inclusivo”. Uno sport nuovo e dal profondo significato etico e sociale.

“Questo sport – afferma il presidente del Basket Ladispoli, Massimo Albano (nella foto) – trae origine dal basket e ne mantiene lo scopo del gioco, cioè segnare più canestri della squadra avversaria. Ogni squadra è composta sia da giocatori disabili che non disabili, ciascuno dei quali è portato ad esprimersi al massimo delle sue capacità insieme ai compagni. Possono partecipare sia persone con disabilità mentali, sia persone con disabilità fisiche, sia persone senza nessun tipo di disabilità. Anche tra i normodotati ci possono essere giocatori di pallacanestro, sportivi provenienti da altre discipline e persone meno abituate allo sport. Le squadre sono miste anche dal punto di vista del sesso e dell’età. Tutto ciò è possibile grazie ad un ingegnoso sistema di regole, pensato per adattarsi ai giocatori. Invitiamo i cittadini di Ladispoli a venire ad assistere a questa giornata di sport ed inclusione nella splendida cornice del palazzetto dello sport”.

Lascia un commento