Cerveteri Litorale Sapere è salute

Passeggiata archeologica domenica 3 ottobre alle “Aquae Caeretanae”

Il Comitato di zona Cerenova-Campo di Mare comunica ai cittadini che domenica 3 ottobre, in collaborazione con il Gruppo Controllo del Vicinato Cerveteri ed il Gruppo Archeologico Territorio Cerite, ha organizzato una “passeggiata archeologica” alle “Aquae Caeretanae”, note anche come Terme della Carlotta”.

Il sito archeologico si trova nel territorio di Cerveteri, altipiano della Carlotta, non molto distante dal Borgo di Sasso.

Questa “passeggiata archeologica” non è la prima che il ns comitato organizza ciclicamente per i cittadini del territorio, ed è sempre a partecipazione libera e gratuita, con colazione al sacco, scarpe comode e abbigliamento adeguato. Sarà possibile la partecipazione anche a bambini e cani al seguito e comunque sarà necessario il rispetto delle norme anticovid, con igiene e distanziamento interpersonale.

Questo evento è mirato alla scoperta e valorizzazione del patrimonio ambientale e storico del ns territorio e sarà effettuato in collaborazione con i volontari del Gruppo Archeologico Territorio Cerite, ovvero proprio coloro che recentemente hanno contribuito a riqualificare e pulire questo straordinario sito archeologico semisconosciuto e fino ad oggi impossibile da visionare ed apprezzare.

Durante tale visita, gli esperti del GATC (uno storico, un geologo ed un archeologo) illustreranno la storia romana del sito delle terme, la sua storia antropologica e la natura geologica del terreno e le operazioni di bonifica svolte dal GATC sotto la sorveglianza della Sovrintendenza alle Belle Arti. Tali esperti infine illustreranno la natura e l’utilizzo di alcuni oggetti scoperti durante le attività di bonifica.

Tra questi straordinari volontari civici è da ricordare che ci sono anche due cittadini di Marina di Cerveteri, recentemente premiati con il PREMIO IMPEGNO CIVICO 2021, proprio per tale loro opera a favore della comunità.

L’evento di oggi, oltre ad un momento di aggregazione sociale per formare una comunità coesa, vuole essere anche una alternativa occasionale all’incontro pubblico che il Comitato di Zona tiene da molti anni, ogni prima domenica del mese, presso il Centro comunale polivalente di via Luni a Cerenova. Ricordo che ancora oggi tale sito non utilizzabile per il perdurare dell’incertezza dovuta alla mancanza del certificato di agibilità dell’immobile comunale.

Appuntamento a tutti alle ore 10 di domenica 3 ottobre, davanti la Posta di Cerenova in viale Fregene. Si partirà in auto tutti insieme fino al bivio per i piani della Carlotta. Da qui, suddivisi in vari gruppi di una dozzina di persone ciascuno, si andrà a piedi diretti al sito archeologico..

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com