Coinvolgere residenti e villeggianti ad esprimere la loro visione artistica del mare di Ladispoli durante l’estate. Con un dipinto, una poesia, una scultura. O anche un colorato disegno creato da un bambino sotto l’ombrellone.

Con questo obiettivo, l’amministrazione comunale ha lanciato l’evento on line “Arte d’aMare”, per due mesi semplici cittadini ed artisti potranno sfidarsi nella realizzazione di opere che poi saranno pubblicate sul web, contendendosi il consenso del popolo dei social. A fine estate tutti i partecipanti riceveranno, nel corso di una cerimonia ufficiale, un attestato di partecipazione, una menzione speciale sarà rivolta alle opere preferite dal pubblico. Ad ideare l’iniziativa è stata Felicia Caggianelli, delegata all’arte del Comune di Ladispoli, per proseguire sul cammino di avvicinamento culturale dei cittadini a pittura, disegno, scultura, ceramica e letteratura. “Arte d’aMare” è un evento che si pone l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso con la cultura durante le stagione estive a Ladispoli.
«Dal primo luglio al 31 agosto – spiega la delegata Caggianelli – l’arte navigherà sul web on modo spensierato ed accessibile a tutti. L’amministrazione lancia una simpatica sfida a grandi e piccini per raccontare come vedono il mare, il tramonto, le spiagge e le vacanze sulla spiaggia di Ladispoli. Chiediamo a bambini ed adulti di regalarci tanti granelli di sana emozione, creando una piccola poesia a tema estivo, magari tra un bagno e l’altro o riposandosi sotto un colorato ombrellone. O dipingere un acquarello, o plasmare una piccola scultura, cimentandosi anche nella composizione di versi che esprimano la gioia della villeggiatura. Non chiediamo opere d’arte memorabili, ma testimonianze vere e sincere verso la nostra città che ormai da tempo ha acquisito un ruolo importante nel panorama delle località turistiche del Lazio. Abbiamo scelto svariati temi da trasformare in opere artistiche tra luglio ed agosto come La grande onda, Un mare di colori, Scorci di spiaggia, Tramonti a Ladispoli e dintorni, Vacanze in un click e Versi d’amare in riva al mare. Per partecipare è sufficiente scattare una foto dell’opera, inviarla alla mail della delegata all’arte, sarà subito pubblicata sui nostri social affinchè tutti possano ammirarla. Sulla pagina Facebook del Comune di Ladispoli si trovano tutti i dettagli per partecipare. Cogliamo l’occasione per aggiungere che “Arte d’aMare” sarà solo uno dei tanti tasselli di iniziative artistiche che abbiamo messo in cantiere per la stagione estiva per ricordare l’importanza dell’avvicinamento alla cultura soprattutto verso le nuovissime generazioni».
Appena è stata diffusa la notizia dell’evento artistico, già in tanti hanno iniziato ad inviare gli scatti dello loro realizzazioni artistiche, tra cui molte bambine e bambini che sembrano aver recepito in pieno l’invito dell’amministrazione comunale, cimentandosi nel disegno tra un bagno la costruzione di un castello sulla sabbia.

Lascia un commento