Cerveteri Civitavecchia Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

Pomezia a Vignanello per chiudere il campionato, tra Cerveteri e Ladispoli è il giorno della resa dei conti

Una domenica da brividi quella che oggi propone il 25° turno del Girone A di Eccellenza.

 

Due su tutte le sfide che cattureranno l’attenzione dei tifosi e che potrebbero chiudere alcuni discorsi in chiave primo posto e salvezza diretta. Cimini – Pomezia è il primo match ball per la capolista che, pur arrivando a Vignanello con qualche acciaccato, ha l’occasione di chiudere quasi matematicamente la corsa al primo posto che significa andare a giocare gli spareggi per la promozione in Serie D. Forte di cinque punti di vantaggio e sostenuta da molti tifosi che arriveranno a Vignanello col pullman, la squadra del mister Stefano Scaricamazza può anche permettersi un pareggio, come all’andata (vedi foto a sinistra) per tenere a distanza le inseguitrici a cinque giornate dalla fine del campionato. Vincendo il Pomezia saluterebbe tutte le avversarie e si preparerebbe ai play off con rinnovato entusiasmo. Chi rischia di più è ovviamente la Cimini, reduce da giorni non proprio sereni e costretta a vincere sia per cullare ancora sogni di primo posto, sia per non essere acciuffata da W3 Maccarese e Civitavecchia che stanno arrivando a tutto gas. C’è molta curiosità tra gli addetti ai lavori e la stampa sul modulo che sceglierà il tecnico Cristian Ledesma, da sempre fautore del 4-3.3,  tattica che però potrebbe essere fatale contro una compagine come il Pomezia che vanta attaccanti di primo piano. Addirittura, se la Cimini scegliesse il fuorigioco alto, beh sarebbe un atto di coraggio contro gente come Massella, Teti e Cano. Più probabile rimanere ancorati all’antico, usando quel saggio 3-5-2 che per 23 giornate aveva permesso alla Cimini di essere sempre vicina al Pomezia. Ma a quel punto, sarebbero logiche alcune domande. Vedremo lo schieramento dei padroni di casa e poi commenteremo.

L’altra partita per cuori forti è il derby Cerveteri – Ladispoli. Gli etruschi lo vogliono vincere per la classifica ed il campanile, il Ladispoli vuole punti per agguantare la salvezza diretta e regalare una soddisfazione ai tifosi che in tanti seguiranno la squadra allo stadio Angelo Galli. Si prospetta un derby intenso, il mister Marco Ferretti ha caricato a dovere il Cerveteri che da tempo gioca molto bene e macina punti, sull’altro versante l’allenatore Michele Micheli ha preparato un Ladispoli da battaglia, finalmente con carattere e determinazione. Anche nella cittadina cerite si respira l’aria della grande attesa, tanti tifosi dovrebbero gremire gli spalti, una cornice degna di un bel derby. All’andata vinse il Ladispoli con il goal di Di Mauro nella foto a destra.

Chi aspetta buone notizie da Pomezia – Cimini sono sicuramente W3 Maccarese e Civitavecchia, rispettivamente a due e cinque punti dalla seconda posizione. La W3 sul campo dell’Ottavia, ormai quasi retrocessa, non dovrebbe avere problemi ad ottenere bottino pieno anche se i padroni di casa venderanno la pelle e tenteranno di ripetere l’impresa già compiuta contro la capolista. Anche in questo match il pari non serve a nessuno, la W3 Maccarese ha la possibilità di agganciare o addirittura sorpassare la Cimini nel caso il Pomezia facesse punti a Vignanello. L’Ottavia, lontana sette punti dalla zona spareggi, può solo cercare la vittoria per non salutare con un mese di anticipo il campionato.

Chi spera ancora di acciuffare la seconda piazza è il Civitavecchia che in settimana ha rifilato 5 goal all’Astrea nel recupero di campionato. La delusione della Coppa Italia nazionale è lontana, i portuali vedono la possibilità di giocarsi fino in fondo la chance di arrivare ai play off, ma li attende un derby difficilissimo a Fiumicino. I padroni casa, dati troppo presto per spacciati, hanno espugnato Certosa, hanno nel mirino tutte le rivali per i play out, servirà una prestazione gagliarda e muscolare al Civitavecchia sul gibboso terreno di Fiumicino per fare bottino pieno. Sarà un derby tirrenico bollente, si prevede un pubblico numeroso, potrebbe uscirne una partita con tanti goal.

In coda al Girone A ci sono gare da brividi, su tutte Astrea – Campus Eur che vale un piazzamento di vantaggio in vista degli spareggi, importante anche Aranova – Certosa con i romani reduci da un periodo difficile che li ha visti scivolare dal quinto posto a ridosso della zona pericolosa. Il Certosa dovrà faticare notevolmente per portare a casa la pelle sul campo di un’Aranova in salute che nel turno precedente ha sfiorato l’impresa di fermare la W3 Maccarese. Il Parioli contro l’Atletico Vescovio e la Boreale contro il Grifone dovrebbero ottenere tre punti preziosi per continuare ad inseguire la salvezza.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com