Cerveteri Civitavecchia Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

Pomezia guarda a Maccarese – Cimini per tentare la fuga. Ladispoli e Cerveteri, c’è solo la vittoria

Dodicesimo turno del campionato di Eccellenza che sembra strizzare l’occhio alla capolista Pomezia.

La squadra del mister Scaricamazza affronterà in casa l’Astrea, reduce dal successo sul Ladispoli, avversario non impossibile per i primi della classe che vogliono allungare in classifica sfruttando gli impegni delle dirette concorrenti alla promozione in Serie D. E’ un Pomezia che sembra aver superato la fase del nervosismo dopo i tre pareggi consecutivi, la sofferta vittoria a Cerveteri ha rasserenato un ambiente che punta decisamente alla vittoria nel Girone A. Occhio comunque all’Astrea che non sarà malleabile come la classifica potrebbe indicare.

Gli occhi del Pomezia sono ovviamente puntati sullo scontro diretto Maccarese – Cimini, le due seconde della classe si affrontano in una gara che potrebbe indicare realmente chi si può fregiare del titolo di antagonista della capolista i in un raggruppamento equilibrato come non accadeva da anni in Eccellenza. Si affrontano due compagini totalmente opposte come andamento, il Maccarese non ha mai pareggiato, è senza mezze misure, passa da vittorie esaltanti a sconfitte pesanti. E’ anche il secondo miglior attacco del torneo, il Maccarese punta decisamente alla vittoria finale. Completamente agli antipodi la filosofia tattica della Cimini.

I giocatori di mister Marco Scorsini hanno perduto solo una gara, sono reduci da due mesi di risultati positivi tra campionato e Coppa Italia, hanno il capocannoniere assoluto dell’Eccellenza, quel Manuel Vittorini (nella foto) che ha realizzato 16 goal, la metà esatta di tutte le reti dei gialloneri. E’ una Cimini tosta, spettacolare quando attacca, molto pragmatica nella fase difensiva essendo la seconda meno perforata del Girone A. Ci sono tutte le premesse per assistere ad un match divertente, il pareggio sembra essere l’esito più probabile, ma entrambe vorranno vincere per continuare a tallonare il Pomezia.

Luca Teti

Chi vorrebbe approfittare dello scontro Maccarese – Cimini è sicuramente il Ladispoli. Tornato furente dalla sconfitta di Astrea e soprattutto decimato dalla giustizia sportiva che ha squalificato per due turni Teti e Formilli e per uno Calcagni. Allo stadio Angelo Sale domenica arriva la Boreale che, dopo un inizio scoppiettante, è stata riassorbita nella zona play out. Il mister Aldo Franceschini dovrà inventarsi la formazione, c’è un attacco da mettere in campo, l’assetto tattico del Ladispoli dovrà essere rivoluzionato. Sbarca una Boreale altrettanto arrabbiata con gli arbitraggi, il tecnico Mirko Granieri è stato appiedato per tre turni, insomma si affronteranno due club pervasi da comprensibile nervosismo dopo quello che è accaduto nel turno precedente. E’ ovvio che il Ladispoli deve tornare alla vittoria per non perdere ulteriore terreno dal Pomezia, già distante quattro punti.

Altra compagine che spera di ridurre il distacco dal vertice è il Civitavecchia che farà visita al Grifone. In teoria tre punti facili sul campo dell’ultima in classifica reduce da undici sconfitte consecutive, ma attenzione ai gialloverdi che sembrano essere in ripresa, nonostante i punti non arrivino. Solo un Civitavecchia concentrato e determinato come nelle ultime settimane può fare bottino pieno a Roma ed avvicinarsi alle prime della classe e poi sfruttare il calendario e gli scontri diretti fino al termine del girone di andata.

Il mister Ferretti

In coda alla graduatoria è giornata di partite probabilmente decisive. Chi si gioca molto, forse tutto, è il Cerveteri che andrà a far visita all’Atletico Vescovio. A Roma i ragazzi del tecnico Marco Ferretti hanno solo la vittoria come obiettivo per non affondare in modo quasi irreversibile, l’Atletico Vescovio occupa il quartultimo posto, vitale per andare agli spareggi e non retrocedere direttamente. Il Cerveteri, che non ha sfigurato contro Ladispoli e Pomezia pur rimanendo a bocca asciutta. deve vincere per ridurre i quattro punti di distacco dai rivali e lanciare un segnale forte a tutte le concorrenti per la salvezza. Serve una prova di carattere e quel briciolo di fortuna che finora è mancato al club del presidente Iurato, l’Atletico Vescovio è squadra tosta che gioca bene, sarà una battaglia di nervi su ogni pallone.

Tra le altre gare, da segnalare Aranova – Parioli che potrebbe rilanciare i padroni di casa dopo la cocente sconfitta di Ottavia e mettere seriamente nei guai gli ospiti che stanno scivolando verso i bassifondi. Altro scontro salvezza importante è Campus Eur – Fiumicino dove potrebbe scaturire un pareggio per non farsi male, promette invece spettacolo Certosa – Ottavia, match molto più equilibrato di quanto possa dire la classifica. Il Certosa gioca bene e diverte ma l’Ottavia ha già fermato il Pomezia e sconfitto l’Aranova, partita veramente da tripla.

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com