Sedicesimo turno nel Girone A di Eccellenza dove tutte le squadre di vertice sono attese da impegni importanti.

Cristiano Gagliarducci tecnico del Pomezia
Big match è naturalmente Pomezia – W3 Maccarese. La capolista, reduce da due sconfitte consecutive che hanno un pò agitato l’ambiente, attende la W3 Maccarese, galvanizzata dalla conquista delle semifinale di Coppa Italia, è l’occasione per entrambe di riprendere il cammino in campionato. Il Pomezia, in due turni, ha dilapidato tutto il vantaggio che aveva sulle inseguitrici, solo una vittoria permetterebbe al club rossoblu di mantenere la vetta della graduatoria. La W3 Maccarese ha l’occasione di riaprire tutti i giochi al vertice, ai bianconeri potrebbe non bastare il pareggio, classica gara aperta a tutti i risultati. Ovvio che un eventuale altro passo falso aprirebbe scenari imprevedibili nel Pomezia del tecnico Cristiano Gagliarducci.

E’ un gran momento di forma per Lorenzo Di Curzio bomber dell’Aurelia Antica
L’altra capolista Aurelia Antica è attesa da un derby complicato con il Montespaccato. Gli ospiti, dopo il successo in Coppa Italia, vogliono proseguire la scia positiva che li ha portati a ridosso del primo posto, potremmo assistere ad una stracittadina emozionante, l’Aurelia Antica del bomber Di Curzio sogna di rimanere solitaria al primo posto nel caso che il Pomezia non vincesse. Stesso discorso per i biancoazzurri di Bussone che potrebbe per la prima volta salire in cima alla graduatoria. Anche il Rieti non trascorrerà una domenica spensierata. Sul campo della Romulea non è mai facile, i giallorossi vogliono tentare di avvicinarsi alla zona play off, sul loro campo sono già cadute varie big, i sabini dovranno sudare per tornare a casa con un risultato positivo.

Il Villalba vuole fare punti salvezza con il Campus Eur
Chi potrebbe approfittare dei tanti scontri diretti è il Campus Eur che farà visita al Villalba, finito nei guai in classifica. La squadra del mister Scarfini ha le carte in regola per espugnare Villalba, sta giocando bene da tempo, i tiburtini non sembrano in grado di fermare la marcia dei bianconeri che sono la vera out sider dell’alta classifica. Ci sono poi le partite delle cosiddette deluse del Girone che non possono davvero più commettere altri errori. Il Civitavecchia, scottato dall’eliminazione in Coppa Italia, giocherà sul terreno della Luiss, compagine che vive un momento di forma e vuole allontanarsi dalla zona pericolosa. Addirittura, i romani se facessero bottino pieno, aggancerebbero il Civitavecchia che non può permettersi un’altra sconfitta, sarebbe l’addio anticipato anche al tentativo di rimontare qualche posizione in graduatoria. Match in cui rischiano di più i portuali, alla Luiss del mister Stendardo anche un pari potrebbe andare bene. Stesso discorso per Astrea – Valmontone. I capitolini possono tentare l’aggancio al Valmontone, una vittoria garantirebbe un buon vantaggio sulla zona play out, mentre gli ospiti solo con un successo potrebbero rilanciarsi verso la parte alta, ma non sarà facile.

Pierluigi Vigna nuovo allenatore dell’Aranova
Ci sono poi partite delicatissime per la parte pericolosa della classifica, compresa Viterbo – Aranova, club che fino a poche settimane fa navigavano senza problemi particolari. Ora è cambiato tutto, il Viterbo è appena un punto sopra i play out, l’Aranova è in piena zona retrocessione, in settimana ha cambiato allenatore dopo l’esonero del mister Di Curzio, sostituito da Vigna. Non prevediamo grande spettacolo a Vignanello, troppo importante la posta in palio, il rischio di un nulla di fatto è dietro l’angolo. Il vero spareggio della domenica è Citizen Academy Academy Ladispoli. Entrambe giacciono nei bassifondi, chi dovesse perdere potrebbe già iniziare a salutare i sogni di salvezza diretta, correndo nel contempo il rischio di veder aumentare il distacco dalla sestultima in ottica spareggi. La Citizen Academy, dopo l’addio del tecnico Carlo Graziano, ha solo la vittoria come obiettivo per sorpassare l’Academy Ladispoli e sperare che le altre concorrenti perdano punti. Stesso discorso per i rossoblu, reduci dalla mediocre prestazione a Montespaccato in Coppa Italia, solo facendo bottino pieno si potrebbero ancora cullare sogni di salvezza. E’ palese che il pareggio serve a poco. Dalla Citizen Academy in questi giorni sono partiti propositi di vittoria. Altro match per cuori forti è Audace – Pescatori Ostia. I padroni di casa hanno il match ball per affondare forse in modo definitivo gli ospiti che però sono esaltati dopo la vittoria di Aranova e l’arrivo di alcuni giocatori nella campagna trasferimenti invernale. La Pescatori Ostia se vincesse riaprirebbe ogni discorso in zona retrocessione, l’Audace vive un buon momento, ma come in ogni spareggio non ci aspettiamo spettacolo.

Lascia un commento