Cerveteri Civitavecchia Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

Primo match ball per l’Anzio, Civitavecchia atteso dal Cerveteri, spareggio salvezza per il Ladispoli

Ventesima giornata del campionato di Eccellenza particolarmente delicata per la lotta al vertice e nella zona retrocessione. Sono in programma alcune gare che potrebbero fornire indicazioni non decisive ma quanto meno molto interessanti.

Il tecnico dell’Anzio, Mario Guida

La capolista Anzio ha la chance di estromettere definitivamente dalla lotta per il primo posto il Centro Sportivo Primavera che insegue ad otto punti. Se la squadra del mister Mario Guida centrasse la settima vittoria consecutiva metterebbe una seria ipoteca sul primo posto, è uno scontro diretto in cui i punti valgono veramente doppio. Il Centro Sportivo Primavera, viceversa, ha la ghiotta occasione di ridurre lo svantaggio, espugnare Anzio significherebbe dimostrare di voler la promozione diretta in Serie D, davvero l’esame di maturità per il club del tecnico Dario Polverini che non ha mai negato di voler tentare l’impresa di acciuffare almeno i play off. Partita apertissima, all’andata il Centro Sportivo Primavera travolse 3-0 i neroniani che avranno desiderio di rivalsa e non solo per allungare in vetta. Da notare che ad Anzio la passione per la squadra protagonista del torneo sta lievitando di giorno in giorno, si respira in città la voglia di tornare a disputare un campionato di livello superiore, gli sforzi della società in sede di calcio mercato stanno ottenendo il giusto riconoscimento.

 

I tifosi sperano nei goal del bomber Manuel Vittorini

Chi è chiamato ad un match che suona tanto come un ultimatum è il Civitavecchia, reduce da un periodo non esaltante, culminato con la sconfitta casalinga contro la W3 Maccarese, scesa al Tamagnini senza molti titolari. I portuali sono attesi dal Cerveteri per un derby del Tirreno ad altissima tensione. Sono in palio punti pesanti per la zona alta e per la lotta retrocessione, purtroppo si giocherà a porte chiuse una gara che avrebbe richiamato centinaia di tifosi. Il Civitavecchia ha solo la vittoria come obiettivo, un altro passo falso significherebbe gettare nella delusione un ambiente che sognava una galoppata solitaria ed invece si trova a fare i conti con il distacco corposo di otto punti dall’Anzio, finora padrone del Girone di Eccellenza. Non è stata una settimana facile per il tecnico Alessio Bifini, la contestazione dei tifosi domenica scorsa ha lasciato il segno, i nerazzurri sono giunti ad un bivio delicatissimo della stagione. Ma espugnare Cerveteri non sarà facile per Manuel Vittorini e compagni. Gli etruschi sono in corsa per la salvezza diretta, il distacco dalle rivali non è incolmabile, già nel match di andata fecero un brutto scherzo ai portuali, vincendo 1-3 al Tamagnini. L’allenatore Giampaolo Superchi ha più volte sottolineato che il Cerveteri deve conquistare la salvezza contro le rivali dirette, ma venderà cara la pelle, tentando anche di sfruttare il momento psicologico non esaltante del Civitavecchia che ovviamente spera in un rallentamento della corsa dell’Anzio che affronterà domenica 5 febbraio in casa per la sfida che può valere una stagione.

Alessio Damiani, attaccante della W3 Maccarese

Alla finestra c’è la W3 Maccarese che non dovrebbe avere difficoltà a vincere il derby capitolino con il Campus Eur. Lo spogliatoio del mister Stefano Manelli è carico, la vittoria di Civitavecchia ha confermato che i bianconeri possono aspirare almeno al secondo posto per ritentare la carta degli spareggi nazionali come avvenuto lo scorso anno. La W3 Maccarese, trascinata dal bomber Alessio Damiani appare la compagine più in salute del torneo, esclusa la sconfitta con l’Anzio, viene da una lunghissima serie di risultati positivi, può insidiare la piazza d’onore a Civitavecchia e Centro Sportivo Primavera, distanti solo tre punti. Il Campus arriverà ad Acilia con una situazione in classifica delicata, ha quattro punti di vantaggio sulla zona spareggi, dopo la campagna acquisti invernale ha assunto più solidità come confermano i quattro pareggi e la vittoria conquistati nelle ultime cinque giornata. Il coach Daniele Scarfini ha preparato minuziosamente questo derby romano, ma oggettivamente la W3 Maccarese ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi i tre punti, auspicando che da Anzio e Cerveteri possano arrivare buone notizie per agganciare il secondo posto in classifica.

Ci sono poi gare con pochi interessi reali di classifica come Quarto Municipio-Unipomezia che viaggiano verso un finale di stagione senza sussulti e, se per i giocatori dell’allenatore Lo Monaco la salvezza era l’obiettivo primario, per i pometini arrivare a metà classifica significherebbe aver totalmente fallito la stagione soprattutto alla luce delle previsioni estive che indicavano il team del mister Scudieri come la favorita assoluta per il primo posto. Altro derby romano dove tira aria di pareggio è Aurelia Antica – Astrea, un punto potrebbe far comodo ad entrambe per allontanarsi sempre più dalla zona calda. Del resto, è un torneo dove è sufficiente muovere la classifica per non correre grandi rischi visto che dietro le concorrenti dirette non corrono. Ci sono poi partite davvero al cardiopalma.

Il coach del Falaschelavinio, Flavio Catanzani

Su tutte Falaschelavinio-Academy Ladispoli, uno spareggio per evitare il penultimo posto in graduatoria che significa retrocessione diretta. La squadra di casa si gioca il tutto per tutto, è distante tre punti dal Ladispoli, vincere significherebbe per la prima volta entrare in zona spareggi. Per i rossoblu del tecnico Massimo Castagnari è una trasferta da non perdere, a costo di difendersi con le unghie e con i denti. Uno spareggio vero, il Ladispoli è chiamato a fornire una prova convincente, aver vinto solo due partite su 19 è il segnale che qualcosa non quadra. Anche questa settimana il club ha proseguito il silenzio stampa, una scelta che penalizza solo i tifosi che non hanno notizie sulla squadra. Non è il black out con i mass media che avvicina la distratta cittadinanza alla propria squadra di calcio. Allo stadio di Anzio domenica mattina farà caldo, la compagine dell’allenatore Catanzani si gioca il campionato, auguriamoci di vedere un Ladispoli all’altezza della situazione e finalmente consapevole che è inutile continuare a parlare di salvezza diretta, l’obiettivo realistico è un piazzamento favorevole nella griglia dei play out. Chi è attesa da una sfida complicata è la Polisportiva Cimini che attende la coriacea Boreale che, vincendo, tornerebbe in lizza per il secondo posto. Toscano e compagni sbarcheranno a Vignanello per continuare ad essere una delle più belle sorprese del torneo, hanno perso solo due partite come l’Anzio, nonostante le assenze tenteranno di fare bottino pieno. Discorso opposto per la Polisportiva Cimini, lontana quattro punti dalla salvezza diretta, costretta a vincere per non precipitare ulteriormente in classifica in un’annata veramente nata sotto una pessima stella. I gialloneri rischiano seriamente di disputare gli spareggi, la Boreale è forse l’avversario peggiore che poteva arrivare in questo momento sulle colline viterbesi. Gara bollente è Fiano Romano-Nettuno. I rossoneri vogliono tornare a risalire la china, la gara si giocherà alle ore 15, non sarà facile per il decimato Nettuno uscire indenne dal rettangolo di gioco di Riano. Il Fiano Romano è una delle compagini che più efficacemente si è rinforzata nella sessione invernale del calcio mercato, sono arrivati giocatori che possono fare la differenza, il pronostico è tutto per il club del mister Gentili. Chi si gioca le ultime chance di non rassegnarsi alla retrocessione è l’Indomita Pomezia che ospita una tranquilla Vis Sezze che veleggia ben lontana dalla zona spareggi. L’Indomita se non vince rischia di salutare con largo anticipo l’Eccellenza, la Vis Sezze non è avversario facile, soprattutto quando gioca in trasferta. Il pari è un risultato che ci sentiamo di escludere.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com