Ladispoli Litorale

Quell’odioso vizio di abbandonare mobili nelle aree verdi e nelle strade di Ladispoli

Si svuotano le seconde case al mare, si riempiono di mobili e materiali ingombranti le aree verdi di Ladispoli.

L’arrivo della primavera ha accentuato il malcostume di abbandonare di tutto nelle strade e nei giardini da parte di persone probabilmente non residenti che se ne infischiano della possibilità di conferire gratuitamente i rifiuti nell’isola ecologica o di usufruire del ritiro a domicilio. Da alcuni giorni nelle zone periferiche della città sono apparsi divani, poltrone e materassi, furtivamente abbandonati nelle ore serali perfino dove giocano i bambini. In poche ore nel parcheggio di un supermercato in via del Campo sportivo e nel parco giochi di via Parigi sono apparsi divani e poltrone, suscitando lo sdegno dei cittadini che sollecitano maggiori controlli e l’implementazione delle foto trappole e delle telecamere a circuito chiuso nelle zone più a rischio di Ladispoli. Qualche tempo (vedi foto sotto) fa diventò virale sul web la comparsa di un divano sulla spiaggia di Marina di San Nicola. Da mesi le associazioni di volontariato sono impegnate in un capillare controllo del territorio ma l’arrivo della stagione balneare potrebbe far precipitare la situazione anche alla luce delle proiezioni che indicherebbero a luglio ed agosto il raddoppio della popolazione.  

«L’aspetto più incredibile di questa situazione – afferma Piero Ciancamerla, responsabile di Fare Ambiente – è che nessuno vede mai nulla. Eppure scaricare mobilio in strada è un’operazione che richiede qualche minuto, spesso il materiale è abbandonato in zone popolate, non ci sono mai testimoni che possano avvisare tempestivamente le forze dell’ordine. Sono mesi che stiamo intervenendo soprattutto nelle aree periferiche e rurali dove le discariche abusive stanno aumentando in modo esponenziale, invitiamo i cittadini a collaborare per difendere l’ambiente che è un patrimonio di tutti. Oltretutto, sovente vengono abbandonati mobili che potrebbero essere tranquillamente donati alle associazioni che si occupano delle persone in difficoltà economica. Purtroppo, molti incivili preferiscono gettarli nelle aree verdi come se la nostra città fosse il terzo mondo».

Per contrastare efficacemente il fenomeno delle pattumiere a cielo aperto, l’amministrazione comunale ha annunciato il posizionamento di nuove foto trappole che si andranno ad aggiungere a quelle già installate in precedenza. Gli occhi elettronici hanno permesso alla polizia locale di individuare e sanzionare lo scorso anno un centinaio di persone immortalate a scaricare rifiuti e materiali ingombranti agli angoli delle strade. Nei casi più gravi è scattata anche la denuncia per inquinamento. I cittadini temono ora il pericoloso effetto domino, è già accaduto che siano proliferate in poche ore delle discariche abusive dopo la comparsa di mobili abbandonati nelle strade. Un problema che da tempo penalizza soprattutto le strade della frazione di Olmetto e le aree rurali di Monteroni.

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com