Ladispoli Litorale

Riconfermato il corso LCCR alla scuola Corrado Melone di Ladispoli

La “Corrado Melone” e altre 160 scuole in Italia hanno riconfermato il corso LCCR ed altre scuole in sette Paesi europei ospiteranno il corso LCCR nel prossimo anno scolastico. Con il messaggio “Andrà tutto bene!”, l’augurio degli alunni LCCR ha fatto giro del mondo ed i docenti hanno scritto una lettera aperta di ringraziamento all’Ambasciatore della Romania a Roma per il sostegno dell’insegnamento in questo difficile momento.

Una bella notizia per i bambini romeni all’estero (e non solo per loro) è che, anche nel prossimo anno scolastico 2020-2021, i corsi di lingua, cultura e civiltà romena continueranno nelle scuole europee. Si tratta dell’unico corso che offre loro la possibilità ai giovani di non dimenticare le proprie radici. Il tredicesimo anno scolastico del corso LCCR, insegnato da docenti di lingua madre romena, sotto il controllo e finanziamento del Ministero romeno, si è concluso con lezioni non in presenza a causa della quarantena, ma nel prossimo anno ben sette Paesi europei ospiteranno nelle loro scuole questi corsi: Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Irlanda, Gran Bretagna e Francia.

Gli allievi hanno così seguito le attività didattiche a distanza, raggruppati in classi virtuali su diverse piattaforme scelte liberamente dagli insegnanti, dopo di che sono state creati, adattati e svolti tanti temi, giochi, schede di lavoro, attività pratiche e di valutazione. I bambini dell’Infanzia si sono divertiti compilando e colorando le schede, imparando le canzoncine seguendo i link proposti, ovviamente con l’aiuto dei genitori; per i più grandi, in generale, il programma è diventato sempre più  difficile da gestire perché ha richiesto molto più studio individuale rispetto al metodo tradizionale. È poi mancato a tutti la socialità dello stare insieme e in questo periodo difficile di quarantena gli allievi hanno espresso, non poche volte, il desiderio di rivedersi in classe con i compagni e con i loro professori.

È stato un anno scolastico anomalo, con tante difficoltà, in condizioni inattese, nuove e sorprendenti, il processo di insegnamento, apprendimento e valutazione ha attraversato più tappe in breve tempo, tutti i docenti hanno dovuto adottare metodi mai usati per poter continuare le lezioni. Si può dire che è stato fatto tantissimo da parte di tutti, alunni e genitori,  docenti e dirigenti scolastici delle scuole ospiti. Dal 5 marzo 2020, con la chiusura delle scuole, rispettando le raccomandazioni ministeriali italiane e romene, le lezioni LCCR sono state svolte solo in remoto, ma il corso non è stato interrotto nemmeno per un giorno, anche se alcune attività extracurricolari si sono dovute rinviare, ed il programma scolastico interdisciplinare LCCR è arrivato non solo agli alunni, ma ha coinvolto forzatamente anche i genitori.

In questa nuova modalità di insegnamento, un importante sostegno per i professori LCCR è arrivato da parte dell’Ambasciata di Romania in Italia. Un’equipe di consiglieri diplomatici ha seguito e ha pubblicato sulla pagina FB dell’Ambasciata i lavori dei bambini e degli allievi svolti durante le ore di corso. Gli alunni sono stati incoraggiati addirittura proprio dall’ambasciatore in persona, S.E. George BOLOGAN, promuovendo sul sito dell’Ambasciata i loro messaggi. Così ha fatto il giro del mondo il messaggio di speranza trasmesso dagli alunni LCCR, in accordo con tutti gli altri bambini : Totul va fi bine! – Tutto andrà bene!”. Anche i docenti LCCR hanno avuto il sostegno dell’Ambasciatore, il quale ha espresso in videoconferenza i suoi apprezzamenti lodando il loro lavoro e il loro impegno nell’educazione degli allievi attraverso il corso. Per il sostegno ricevuto, i docenti intendono ringraziano pubblicamente l’Ambasciatore di Romania in Italia, S.E. George Bologan.

                                                                                                             ANGELA NICOARA

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com