La corsa nella capitale per L’AUTISMO
di Ugo Russo
Roma torna a ospitare la Run For Autism, la manifestazione podistica organizzata dagli amici del Progetto Filippide che ogni anno porta nel centro storico della Capitale migliaia di partecipanti, tra atleti, famiglie e gruppi provenienti da tutta Italia. L’evento, nato per promuovere la consapevolezza sull’autismo e favorire l’inclusione attraverso lo sport, attraversa luoghi simbolici della città come il Colosseo, i Fori Imperiali e Piazza Venezia.
La corsa propone due principali formule: una prova competitiva di circa 10 chilometri e una non competitiva, aperta a camminatori e appassionati di ogni livello. Accanto ai runner tradizionali, la gara vede la partecipazione di centinaia di persone nello spettro autistico accompagnate da tecnici e volontari qualificati, elemento che negli anni è diventato il tratto distintivo della manifestazione. Secondo gli organizzatori, l’evento rappresenta un importante momento di aggregazione e visibilità per le famiglie coinvolte, oltre che un’occasione per rafforzare il legame tra sport e inclusione sociale. Le edizioni recenti hanno registrato una presenza in crescita, con gruppi provenienti da diverse Regioni d’Italia e con il supporto di enti e istituzioni locali.
La Run For Autism conferma così il suo ruolo di appuntamento centrale nel calendario romano dedicato allo sport sociale, unendo attività fisica, sensibilizzazione e partecipazione collettiva in uno scenario unico al mondo.

La Corsa Di Roma per L’AUTISMO
La macchina organizzativa della rassegna che è ormai assurta a degna rilevanza nazionale si è messa già opportunamente in moto e sono già noti date e appuntamenti fondamentali. Intanto, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’edizione di quest’anno. Per farlo e per avere tutte le informazioni necessarie basta contattare il seguente indirizzo: iscrizionirunforautism@gmail.com E poi si conosce la data dell’evento: sarà il 12 aprile 2026. Una festa per tutti, nella massima tranquillità e senza pensare a cortei più o meno autorizzati. Qui l’unica frase e l’unico argomento per tutti saranno: “sì all’inclusione attraverso lo sport”. Lo scorso anno, l’edizione del Giubileo si tenne il 6 aprile, stavolta la settimana dopo Pasqua. Sarà un muoversai nello splendido scenario che possono offrire le zone, le strade e i monumenti più suggestivi di Roma. E, ribadiamo, tranquillità e rispetto per gli altri impereranno sovrani. Una giornata in cui si tornerà a casa con il sorriso e la consapevolezza di aver trovato nuove, vere amicizie.
OMAGGIO DOVEROSO – E questa notizia la dobbiamo ad un carissimo amico, Direttore generale del Progetto Filippide, il Dottor Luca Biasillo. Come se non bastassero i tanti impegni che assolve sempre nella maniera migliore e probabilmente anche per questo ha ricevuto nei giorni scorsi i vivi ringraziamenti dell’Accademia mondiale delle università per aver contribuito all’organizzazione della World University rankings. Ecco la lettera:

Che in italiano recita: QS (Academic and Employer Surveys) – GRAZIE PER AVER DEDICATO IL TUO TEMPO PER COMPLETARE INDAGINI E DETTAGLIATI QUESTIONARI. LE TUE RISPOSTE HANNO CONTRIBUITO ALLA CLASSIFICAZIONE DELLE UNIVERSITA’ NEL MONDO. QS DEFINISCE LA GRADUATORIA DI SOSTENIBILITA’ E ALTRI RISULTATI ANALITICI CHE RENDE NOTI NEL CORSO DELL’ANNO. I MIGLIORI SALUTI
Complimenti vivissimi da parte dello scrivente e dell’intera redazione di questo sito. E all’amico Luca, torno a rivolgere l’ormai atavico quesito: posso continuare a darti del tu?

Lascia un commento