Salvare una vita con poche manovre. Nuovo appuntamento con la formazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cerveteri. Sabato 29 novembre a partire dalle ore 09:00, presso la Base operativa di Via di Casetta Mattei a I Terzi, ospiterà un corso gratuito e aperto a tutti i cittadini di BLSD. Le iscrizioni si apriranno venerdì 21 novembre e si chiuderanno alle ore 12:00 di venerdì 28 novembre. Per iscriversi, è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica renato.bisegni@comune.cerveteri.rm.it
“Applicando in maniera corretta alcune semplici manovre, possiamo salvare la vita di una persona o quantomeno mantenerla in vita fino all’arrivo dei soccorsi dei medici – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – più volte le cronache nazionali, ma anche qui a Cerveteri ne abbiamo avuto dimostrazioni concrete, come un intervento immediato possa risultare determinante nel caso in cui ci si trovi in una situazione di emergenza o di pericolo. Ricorderete sicuramente tutti quando Gaspare De Santis, infermiere professionista che abbiamo avuto l’onore di premiare in Consiglio comunale, salvò la vita di un uomo accasciatosi a terra a seguito di un malore. Con iniziative come questa, vogliamo far sì che tutti possano mettere in atto quanto fatto da Gaspare: poter essere preparati e formati per salvare vite umane”.
“Questa non è certamente la prima volta che organizziamo iniziative simili – ha aggiunto il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – già in passato ne abbiamo proposte di analoghe, sempre con il Gruppo Comunale di Protezione Civile e sempre in maniera gratuita. Gruppo di Protezione Civile che tra l’altro in tante occasioni viene richiesto anche in realtà fuori Cerveteri proprio per preparare e formare personale anche militare alle tecniche di BLSD. A tutto il gruppo di Volontari e Volontarie e al Responsabile Renato Bisegni, giunga il mio ringraziamento per lo straordinario lavoro che sempre svolgono a sostegno della popolazione e del territorio. Ai cittadini tutti invece, il mio invito ad iscriversi al corso: sarà una mattinata importante, una mattinata che può valere una vita!”.

Lascia un commento