Litorale Santa Marinella Sport

Santa Marinella basket parte con il piede giusto nei play off, espugnato il campo della EBR Roma 57-60

La stagione entra nel suo momento più caldo, e non solo dal punto di vista atmosferico. La temperatura percepita in campo durante i playoff è più alta, siamo d’altronde alla “resa dei conti”: le prime due squadre che arriveranno in finale avranno entrambe la possibilità di prendersi il loro posto in Serie B.Le ragazze del ASD S. Marinella Basket sono arrivate terze nella griglia ad otto squadre dei playoff e dunque si scontrano con EBR, sesta. Ricordiamo che quest’anno sportivo prevede solo due gare (andata e ritorno) al termine delle quali vincerà la squadra con la differenza canestri migliore. Questa formula richiede grande concentrazione, perché il punteggio non si azzera e c’è una continuità da gestire emotivamente e dal punto di vista della tensione, come se si giocassero 80 minuti di partita.

In questa cornice sportiva accattivante, le ragazze delS. Marinella iniziano con il piedegiusto e domenica 18 maggio vincono di 3 punti sul campo della EBR Roma. Vittoria ottenuta nonostante la pesante assenza di Coach Precetti, costretto a casa dalla febbre, conil Prof. Colucci alla guida delle tirreniche al vantaggio nella serie.

In campo le santamarinellesi sono concentrate ed iniziano subito girando la palla e giocando insieme.Le romane, seppur giovanissime, reggono benissimo la tensione e sostenute dal loro caloroso pubblico, riescono a trovare soluzioni veloci attaccando il canestro con continuità e chiudendo il primo quarto con soli 3 punti di svantaggio (15-18).

La posta in palio non aiuta le squadre a distendere il gioco, ma si riescono comunque a trovare bei canestri, cercando di sbagliare il meno possibile e non concedere spazio alle avversarie. C’è un sostanziale equilibrio in campo e nessuno riesce a dare una zampata importante al punteggio che rimane più o meno lo stesso, con un +4 per le tirreniche (25-29).

Al rientro sul parquet dopo l’intervallo lungosono le romane ad allungare subito il passo portandosi a –1 con qualche soluzione rapida ed in parte con la complicità di un S. Marinella che si esprime difensivamente con un po’ di disordine commettendo qualche leggerezza di troppo.

Tutto da decidere nell’ultimo quarto: il S. Marinella prova subito a ritrovare la concentrazione, serrare i ranghi e cercare il canestro con un po’ di continuità. Riesce a recuperare un paio di palloni importanti in fase difensiva che permettono di giocare in velocità e respirare un po’,accumulando qualche punto. Ma la squadra di casa non ci sta a perdere e prova a smuovere il punteggio con numerosi tentativi sia in penetrazione sia da tre punti. Tuttavia, anche grazie ad un buon quarto difensivo delle avversarie, EBR non riesce a portarsi avanti e paga il tentativo di rubare palla per recuperare andando in bonus falli e mandando le tirreniche in lunetta, permettendo loro, nonostante le percentuali non brillanti ai liberi, di concludere questa prima gara a +3.

Sicuramente non si tratta di un margine che mette un’ipoteca sulla seconda gara di questa serie, considerando che come ben noto e dimostrato in passato, nella pallacanestro è sempre tutto da giocare, ma sicuramente è stata una bella gara delle ragazze che hanno ottenuto una buona vittoria in trasferta.

Attendiamo ora la seconda gara della serie invitando un pubblico numeroso e pronto a sostenere con entusiasmo le santamarinellesi in questa avventura sportiva.

Parziali: 15-18; 10-11; 19-15; 14-16.

EBR: PICCINI 14, LANZI 3, LONGO, COLA, SANGARE 7, BARONE 7, DE BLASIS 11, RUSSO 3, DE SIRIO 3, GIANNINI. ALL. CONSALVO, ASS. GAGGIATI

  1. MARINELLA: CACCAMO 18, DEL VECCHIO 18, TERENZI 4, ROGANI, AMALFITANO, PENNESI M. 2, MORETTI 2, CASCIANI 5, MAGGI, PENNESI E. ALL. COLUCCI, ASS. TELARI

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com