Appena quattro mesi di vita e già uno stuolo di tifosi appassionati. L’anno si chiude nel segno della favola della Pro Calcio Cerveteri, iscritta in piena estate al campionato di Terza Categoria e diventata un vero fenomeno sociale e sportivo. Un club nato sotto l’ombrellone di luglio per l’iniziativa di alcuni calciatori e dirigenti che volevano creare qualcosa di diverso in una città dove abbondano le squadre di calcio. Doveva essere poco più di una scommessa in un torneo amatoriale, si sta rivelando un’avventura affascinante, la Pro Calcio Cerveteri ha chiuso il 2025 al quinto posto in classifica, a ridosso di corazzate come Acilia, Bracciano e Ponte di Nona. I verde blu hanno subito fatto innamorare gli sportivi di Cerveteri, ogni gara allo stadio Galli vede una massiccia presenza sugli spalti, fa simpatia ed ammirazione una compagine dall’età media molto alta che in campo combatte ed ottiene risultati oltre ogni aspettativa. Nelle prime otto giornate di campionato la squadra del tecnico Massimo Anzimani, noto per aver guidato altri club del territorio, ha ottenuto 14 punti, un rullino di marcia decoroso, arrendendosi soltanto a Palmarola e Ponte di Nona. Alla ripresa del campionato, sabato 3 gennaio, la Pro Calcio Cerveteri sarà di scena sul campo dell’Acros, terz’ultima in classifica, un avversario abbordabile per riprendere a correre verso la vetta della graduatoria.
«Il nostro obiettivo prioritario – commenta il tecnico Massimo Anzimani – è divertirci e dare spazio a tutti i giocatori della rosa. L’inizio di stagione è stato oltre ogni previsione, stazioniamo nella parte alta della classifica, il nostro segreto è non avere pressioni o l’obbligo di salire di categoria. Bella è stata la risposta degli sportivi di Cerveteri, siamo nati poche settimane fa e già possiamo vantare uno zoccolo duro di sostenitori appassionati che ci seguono ovunque».
Una storia d’altri tempi quella della Pro Calcio che si sta facendo spazio in una città intasata da club calcistici, attualmente in attività ci sono anche Città di Cerveteri in Promozione, DM 84 in Prima e Kaysra in Seconda. Fino allo scorso agosto era operativo anche il Borgo San Martino che poi è stato sciolto dopo la retrocessione dalla Prima Categoria.

Lascia un commento