Ladispoli Litorale Sport Ultim'ora

Sul parquet si afferma la Dinamo Pallacanestro, ma il derby di basket lo ha vinto il pubblico del palasport di Ladispoli

Uno spettacolo indimenticabile, una domenica di sport all’insegna del sano campanilismo, del rispetto dell’avversario, una festa con tanti bambini tra bandiere, sciarpe, tamburi e tifo alle stelle.

Il derby tra Basket Ladispoli e Dinamo Pallacanestro, giocato davanti ad oltre 450 spettatori che gremivano chiassosamente la tribuna del palazzetto dello sport di via delle Primule, resterà come una delle pietre miliari nella crescita di una disciplina che da tempo in questa città ha già superato il calcio come entusiasmo e partecipazione popolare. Chi ha avuto domenica pomeriggio la fortuna di assistere alla stracittadina valevole per la Divisione Regionale (l’ex Serie D) non ha potuto che emozionarsi per un evento che a Ladispoli era atteso da mesi. Una partita che non ha deluso le attese, nonostante il netto divario tecnico tra la prima in classifica ed il fanalino di coda, per almeno due tempi c’è stato tanto equilibrio in un palasport dove rimbombava il sostegno di entrambe le tifoserie.

Alla fine, come da previsione, ha vinto la Dinamo Pallacanestro 87-68, conquistando il sesto successo consecutivo che spinge il team del coach Daniele Crocicchia in vetta alla classifica e con grandi ed insperate prospettive che oltrepassino una semplice salvezza. La Dinamo Pallacanestro è forte, completa in ogni reparto, arcigna in difesa e dotata di giocatori talvolta infallibili con il tiro da 3 punti. La squadra del presidente Luigi Fois ha vinto soprattutto per la micidiale partenza, un 12-0 che gli avversari non sono più riusciti a rimontare, nonostante un strenuo impegno. La capolista vola, ora arriveranno gli scontri diretti decisivi per comprendere dove realmente la Dinamo Pallacanestro possa arrivare. Nel prossimo turno la prima della classe ospiterà il Roma Torrino, secondo in classifica, una vittoria significherebbe lanciare un messaggio e forte e chiaro alle avversarie per la lotta al vertice. 

Il Basket Ladispoli esce sconfitto ma a testa alta dal parquet. Il quintetto del coach Lucas Ingenito non ha sfigurato, ha retto fino a metà match il confronto, arrivando a soli cinque punti dagli avversari. Poi l’inesperienza, la mancanza di alcuni atleti esperti ed un briciolo di emozione soprattutto in avvio di derby, sono costati una sconfitta preventivata ma che deve rappresentare un punto di partenza. Il Basket Ladispoli ha giocato a tratti bene, forse nel derby ha offerto la prestazione migliore, può rialzarsi dal fondo della classifica e lottare per arrivare ai play out. A patto di poter giocare sempre con i titolari e non soltanto con giovanissimi volenterosi ma privi della necessaria malizia sportiva ed agonistica. Domenica prossima il Basket Ladispoli sarà di scena sul campo del Roma Nord, ultimo a zero punti, uno scontro salvezza da vincere per iniziare a correre. 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com