Lago Litorale

Tasso preso al laccio del bracconiere, liberato dalle Guardie Zoofile di Fare Ambiente Bracciano

Rinvenuto ieri mattina dalle Guardie Zoofile di Bracciano un tasso preso al   laccio di un bracconiere, liberato dalla morsa del cordino d’acciaio riportava importanti ferite e veniva prontamente assicurato alle cure del CRAS del Lago di Vico.

È durato qualche ora l’intervento della pattuglia delle Guardie Zoofile di Bracciano Fare Ambiente per salvare tasso adulto,  finito in un  laccio di acciaio posto lungo i varchi di una recinzione, in via del Tostino a Bracciano.

La pattuglia, avvisata da alcuni passanti, ha immediatamente attivato le procedure per la sua liberazione ed il trasferimento al Centro di Recupero.
L’attività di bracconaggio con la tecnica del laccio è una delle più cruente perché causa una lenta agonia e grandi sofferenze all’animale che, nel tentativo di liberarsi, si procura profonde ferite. Si tratta inoltre di un mezzo di cattura non selettivo che spesso coinvolge anche animali di affezione come i cani.
Il tasso,  nonostante le importanti ferite riportate, era molto vitale e sulla difensiva.
Si è tentata quindi la liberazione con delle lunghe cesoie. Con questo sistema, le Guardie di Fare Ambiente, tenendo la necessaria distanza di sicurezza sono riuscite a tagliare il cappio d’acciaio, liberando il povero animale.
La pattuglia ha quindi proceduto al sequestro del  laccio e ad attivare le indagini per deferire all’autorità giudiziaria gli eventuali colpevoli.

fareambiente@guardiezoofilebracciano.it

1 commento

  • Ci metterei quella gente al posto di quel povero tasso per una volta!!!!! Chissà se possono capire cos’è la sofferenza…. Grazie a coloro che sono riusciti a salvarlo

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com