“Terremoto” alla Multiservizi Caerite di Cerveteri. Mentre impazza la crisi politica che potrebbe a breve portare allo scioglimento del Consiglio comunale, è arrivata la notizia delle dimissioni dell’amministratore unico. Il dottor Remo Tagliacozzo si era insediato due anni fa alla guida della municipalizzata cerite che gestisce servizi pubblici come illuminazione, farmacie comunali, verde e gestione dei cimiteri. Il dirigente ha comunicato di lasciare l’azienda tra una settimana. Ufficialmente l’amministratore unico rinuncerebbe all’incarico avendo vinto un concorso in un altro ente, ma secondo alcune indiscrezioni l’incombere della mozione di sfiducia sul sindaco Elena Gubetti avrebbe accelerato i tempi. In questo scenario di incertezza, a soffiare sul fuoco delle polemiche contro la Multiservizi Caerite sono anche arrivate le accuse dei partiti di opposizione in merito all’esclusione di venti candidati che avevano partecipato al concorso pubblico indetto dalla municipalizzata per l’assunzione di personale per il servizio di manutenzione del verde pubblico e del servizio cimiteriale. Una contestazione di domande presentate non in busta chiusa alla base delle polemiche che potrebbero sfociare in una pioggia di ricorsi. Intanto il Comune di Cerveteri si è già mosso, è stato pubblicato un avviso per una manifestazione di interesse per la nomina dell’amministratore unico della Multiservizi Caerite.
«Rispettiamo la scelta del dottor Remo Tagliacozzo – afferma il sindaco Elena Gubetti – che è legata a un nuovo percorso professionale. Apprezziamo la trasparenza e la tempestività con cui ci ha informati, permettendoci di avviare per tempo la procedura per individuare il nuovo amministratore. L’incarico che andrà a ricoprire è purtroppo incompatibile con quello riguardante una società partecipata pubblica. Cerchiamo una figura competente e motivata che conosca le dinamiche delle multiservizi e abbia una visione strategica orientata all’interesse pubblico. Il bando resterà aperto per dieci giorni. al termine inizierà subito la fase di valutazione delle candidature. Il nostro obiettivo è procedere con la nomina nel più breve tempo possibile, così da non creare vuoti gestionali e garantire continuità amministrativa».
In questa fase di transizione la Multiservizi Caerite continuerà ad operare con la struttura tecnica ed amministrativa che garantisce attività ordinarie e piena operatività dei servizi. Il futuro amministratore unico dovrà affrontare da subito varie problematiche, in primis la manutenzione del verde pubblico molto carente in frazioni come Cerenova e Campo di Mare.

Lascia un commento