Sarebbe esagerato scrivere che per Dinamo Pallacanestro Ladispoli e Rim Basket Cerveteri sia l’ultima spiaggia visto che siamo soltanto all’ottava giornata di campionato di Serie D. Ma è innegabile che, alla luce della drammatica situazione in classifica, le gare di domenica 1 dicembre siano uno spartiacque per evitare il baratro.
La Dinamo Pallacanestro Ladispoli, penultima con soli due punti, farà visita alla Luiss Roma, rivale diretta per la salvezza che la precede di quattro lunghezze. E’ palese che sia necessario andare a vincere nella capitale, ridurre il distacco ed invertire la rotta che finora è stata disastrosa con sei sconfitte in sette match. Oltretutto le ultime prestazioni del quintetto del coach Carlo Acconciamessa sono state inguardabili, manca quello spirito battagliero della passata stagione, oltre al fatto che il tasso tecnico della squadra non è lo stesso. A Roma la Dinamo Pallacanestro deve vincere, anche non giocando bene, serve un segnale al campionato e soprattutto ai tifosi che iniziano ad essere stufi di prestazioni indecenti. Non manca l’impegno ma così non si può andare avanti per non trasformare il resto della stagione in una lunga agonia.
Turno decisivo anche per la Rim Basket Cerveteri che ospita il Roma Eur che la precede di due punti. E’ uno spareggio salvezza vero e proprio, il team del coach Antonio Pica può solo vincere per cancellare lo zero in classifica e rimettersi in coda per acciuffare i play out. E’ palese che la Rim Basket Cerveteri abbia un rosa di giovani forse acerbi per un torneo impegnativo come la Serie D ma c’è l’obbligo di provarci fino all’ultimo contro un’avversaria alla portata dei ceriti.
Lascia un commento