Ladispoli Litorale Ultim'ora

Tutti pazzi per la statua di Caravaggio sul lungomare di Ladispoli

Manca oltre un mese e mezzo all’evento eppure a Ladispoli non si parla di altro. A metà aprile, come annunciato in esclusiva da Ortica Social, sarà scoperta la statua dedicata a Caravaggio sul lungomare Marina di Palo. Una scultura alta quasi due metri, realizzata gratuitamente dall’artista Sergio Bonafaccia, pittore già noto per dipingere copie museali di Caravaggio.

Ebbene, a Ladispoli e dintorni da giorni non si parla di altro, cresce la curiosità per una statua che sarà la prima in assoluto in Europa dedicata al grande Michelangelo Merisi che a luglio del 1610 sbarcò a Palo, ultimo posto dove fu visto vivo. Della questione anche ieri si è occupato perfino il quotidiano Il Messaggero. (vedi foto).

Già vari curiosi stanno passeggiando sul lungomare Marina di Palo, a pochi metri dal bar “Il pirata”, il posto scelto dall’artista Bonafaccia e dal Comune per posizionare la statua in bronzo, sorretta da un grande capitello. L’evento potrebbe avere una risonanza nazionale sia per essere un fatto inedito, sia perchè sancisce ulteriormente il saldo legame tra Caravaggio ed il territorio di Ladispoli. Legame che, grazie ai convegni e le mostre allestiti dall’associazione Sui passi di Caravaggio in collaborazione con il Comune, è diventato ormai assodato e potrebbe avere a breve nuove sorprese. Vi ricordiamo che il progetto della statua di Caravaggio sarà presentato ufficialmente subito dopo Pasqua nel corso di un incontro pubblico organizzato presso la sala esposizioni dell’hotel Villa Margherita di Ladispoli. In quel giorno sarà anche inaugurata la mostra delle copie museali di Caravaggio ed altri grandi pittori, realizzate dagli artisti Felicia Caggianelli, Sergio Bonafaccia e Stefano Martini. Vi anticipiamo in esclusiva che saranno in mostra questa volta capolavori di Raffaello, Pompeo Batoni e opere di Caravaggio mai esposte prima a Ladispoli tra cui la Maddalena penitente e San Francesco in meditazione. Sarà presentata anche un’opera inedita dell’artista Bonafaccia che racconta un episodio della vita di Caravaggio letto in una chiave molto particolare. La mostra resterà aperta da aprile ad ottobre ad ingresso ovviamente gratuito.

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com