Cerveteri Litorale Sapere è salute Ultim'ora

Un otto marzo nel segno della prevenzione a Cerveteri

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Azienda sanitaria locale Rm 4, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato uno screening gratuito presso l’ambulatorio di largo don Quirino Tordi, vicino al mercato settimanale. Il camper della prevenzione sarà a disposizione per  screening oncologici, test mammografici, del papilloma virus e del colon retto. Sarà inoltre possibile ricevere la somministrazione dei vaccini e l’effettuazione di screening oculistici pediatrici. Per permettere alle mamme di poter effettuare le visite nella massima serenità, i volontari del rione Madonna dei Canneti allestiranno uno spazio di animazione dove poter lasciare i bambini a giocare. Il progetto si inserisce nelle attività di promozione della campagna di prevenzione avviate da Asl e Comune di Cerveteri che da tempo stanno ottenendo una massiccia adesione da parte della popolazione.  

«Invitiamo le donne a cogliere questa preziosa opportunità – commenta l’assessore alla sanità, Francesca Appetiti – spesso la prevenzione salva la vita. La collaborazione con l’Asl di Civitavecchia nasce alla luce delle statistiche che indicano come dallo scoppio della pandemia e la conseguente crisi economica molte persone, sia per paura di recarsi nelle strutture ospedaliere che per mancanza di risorse, hanno rinunciato a sottoporsi a regolari controlli preventivi. L’otto marzo lo screening interesserà tutte le fasce di età, con visite mammografiche riservate alle donne dai 50 ai 74 anni, del papilloma virus alle donne dai 25 ai 64 anni e del colon retto dai 50 ai 74anni. Una giornata totalmente gratuita per le casse del Comune di Cerveteri, ringraziamo la direzione dell’Asl Rm 4 per essere sempre disponibile ad attivare le iniziative legate alla prevenzione. Nessuno deve essere escluso dalla possibilità di accedere alle visite mediche ed ai controlli periodici della propria salute».

Alla giornata della prevenzione collaboreranno anche la Multiservizi Caerite e le farmacie comunali. Le visite sono ad accesso diretto l’otto marzo dalle ore 9 alle 17, oppure su prenotazione al numero 800539762. Sul litorale questo tipo di iniziative hanno sempre riscosso particolare adesione da parte dei cittadini. Lo scorso novembre a Ladispoli quasi settemila persone, molte provenienti anche da Cerveteri, si recarono nel camper della prevenzione in piazza Falcone per sottoporsi agli screening oncologici gratuiti. L’esame più gettonato fu quello della mammografia con circa quattromila adesioni. Un esperimento pilota durato tre settimane che Asl e Comune intenderebbero ripetere in primavera.

 

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com