Record stagionale di partecipazione per la terza tappa dell’ICSC Beach Volley Tour Lazio che, sul lungomare Harmine di Montalto di Castro, ha radunato ben quarantuno coppie tra maschile e femminile. L’appuntamento, sostenuto dall’amministrazione della città, ha richiamato molti curiosi che hanno circondato i quattro campi allestiti per l’occasione.

In una domenica caratterizzata dal forte vento, nel tabellone femminile, si sono confermate tra le prime quattro Sofia Orciani e Alice Pratesi che, nel penultimo round di gare, si sono fermate di fronte alla coppia Valeria Tallevi Diotallevi e Isabella Monaco, al ritorno sul Tour proprio a Montalto dove nel 2024 avevano vinto alla loro prima partecipazione. Seconda finale consecutiva per Luna Cicola, stavolta in coppia con Agnese Angeloni. In semifinale le due ragazze classe 2004 hanno avuto la meglio su Ameli-Bricca. L’atto finale ha visto proprio Talevi Diotallevi e Monaco confermarsi campionesse al termine di una partita tirata, vinta in rimonta e conclusasi al tie-break.
“È stata tosta perché non era facile riconfermarsi” ha dichiarato Valeria Talevi Diotallevi al termine del match. È stata una bella partita, siamo riuscite a sfruttare bene il vento e abbiamo spinto a tutta nel terzo. Così abbiamo conquistato la vittoria” ha proseguito Monaco, giocatrice vicentina.
Delle ventiquattro coppie iscritte al maschile solo quattro hanno raggiunto le semifinali. Alessandro Marta e Francesco Margaritelli si sono arresi alla coppia formata da Marco Del Bene ed Edoardo Campana, al loro esordio insieme. Di altissimo livello anche l’altra semifinale che ha visto la coppia formata da Andrea Lupo e Luca Colaberardino aggiudicarsi il passaggio del turno contro il duo Jordan Vecchioni e Mattia Bartoloni. Proprio Lupo e Colaberardino, già vincitori del Tour insieme 18 anni fa, si sono presi di forza la tappa di Montalto di Castro, superando 2 a 0 i loro avversari.
“La finale è andata molto bene perché abbiamo trovato subito il ritmo gara. Con Luca abbiamo ritrovato anche l’intesa, è calato un attimo il vento e ci siamo trovati più a nostro agio rispetto al campo mare” ha spiegato Andrea Lupo, subito dopo le premiazioni. “Potremmo vederci anche in altre tappe – ha proseguito Luca Colaberardino – ma, intanto, sono molto contento di aver vinto di nuovo in coppia con Andrea. Abbiamo vinto il primo torneo dell’ICSC insieme circa 18 anni fa e sono molto felice perché discutiamo, ma gli voglio bene come a un fratello”. È reciproco” ha chiosato Lupo.
Le dichiarazioni
Andrea Burlandi, responsabile eventi del Comitato Regionale FIPAV Lazio: “E’ con grande piacere che siamo tornati a Montalto di Castro. È segno di come questa disciplina si stia imponendo anche su litorali non tradizionali. Il Beach Tour lascia segni profondi ovunque passa e crea dei legami con i luoghi che lo ospitano. Questo è esattamente quello che è avvenuto qui a Montalto. Per questo, ringrazio l’amministrazione comunale e sono certo che questa collaborazione possa proseguire nel tempo con l’obiettivo di creare una tradizionalità che aiuti ad incrementare la diffusione della disciplina anche sulle coste più settentrionali della nostra Regione”.
Emanuela Socciarelli, Sindaco Montalto Di Castro: “La nostra Città ha accolto veramente con entusiasmo l’arrivo dei ragazzi e delle ragazze del beach volley. Tanti curiosi si sono affacciati e credo che questa varietà nella proposta estiva sia la chiave per attrarre più persone possibile da tutta la Regione. Ringrazio il Comitato per l’organizzazione e mi congratulo con i vincitori di tappa. Il record di presenze stagionale segnato proprio sulla nostra spiaggia è motivo d’orgoglio. Ci vediamo il prossimo anno”.
(foto di Morris Paganotti)

Lascia un commento