Cerveteri Civitavecchia Litorale

Valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale con la Borghi Etruschi di Cerveteri

Riceviamo e pubblichiamo.

La DMO Borghi Etruschi ha sede in Cerveteri e ha tra le finalità la promozione turistica e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed ambientale, su 44 comuni del Lazio, dislocati sul litorale, Tuscia e Maremma Laziale. 

La DMO è nata grazie ad un avviso pubblico vinto con Regione Lazio lo scorso novembre ed oggi siamo una associazione mista con personalità giuridica ed Ente del Terzo Settore; tra i nostri partner, abbiamo l’onore ed il privilegio di ospitare il Comune di Fiumicino, il Parco di Veio, ed alcuni Istituti scolastici di Ladispoli e Civitavecchia, la Direzione Regionale dei Musei del Lazio ed il prestigioso Museo Etrusco Villa Giulia di Roma, insieme ai partner privati, altre 12 aziende ed imprese individuali che hanno aderito dal momento della fondazione (13.01.2023) . 

Grazie al nostro impegno per la costruzione delle reti locali ad oggi sono divenute ben 174, una rete importante, solida, costruita con pazienza e impegno di chi ha sempre dimostrato serietà, continuiamo ad accogliere aziende, artigiani, enti pubblici, fondazioni , desiderosi di offrire il nostro contributo al comparto turistico regionale.

In questi giorni stiamo portando a termine l’organizzazione delle “nostre”giornate Europee del Patrimonio, indette dal Consiglio d’Europa, che si terranno nei giorni di sabato e domenica 23 e 24 settembre 2023. 

Saremo presenti su Cerveteri, Civitavecchia, Tarquinia e Tuscania con numerosi gruppetti di giovani che visiteranno i centri storici, i musei, conosceranno curiosità e aneddoti grazie alle nostre guide e gestori territoriali.

Abbiamo ancora dei posti disponibili per gli studenti che desiderano visitare Civitavecchia e Cerveteri, con le seguenti modalità.

Per Civitavecchia l’offerta è riservata agli istituti nostri partner di altre cittadine, come la Corrado Melone di Ladispoli, sono invitati a partecipare genitori ed alunni della scuola secondaria ad un tour che partirà dalla stazione di Civitavecchia, attraverserà parte del ghetto, per dirigersi alla visita del Museo e si concluderà con la visita del porto. Si tratta di una attività gratuita predisposta con l’accompagnamento di una guida turistica e di un gestore territoriale, abbiamo ancora qualche posto sia il turno di mattina delle 9 che per quello del pomeriggio delle 23, la visita potrà aver luogo indipendentemente dalle condizioni del tempo, ed il punto di partenza è davanti l’entrata della stazione di Civitavecchia. Accoglieremo le adesioni di studenti e genitori anche di altri istituti purché ci vengano preventivamente comunicati ed attendano qualche minuto la nostra conferma. Fino ad esaurimento posti, è tutto gratuito. ” Innamorati di Civitavecchia !”

Per Cerveteri, invece, l’iniziativa è rivolta agli studenti universitari del Lazio, con un accompagnatore, o giovani tra i 18 ed i 28 anni. Qui si tratta di un archeo-trekking per la mattina del 23 settembre che sarà effettuato a cura di una nostra guida ambientale. Il prezzo dell’escursione, solitamente di € 15 a persona viene ridotto eccezionalmente ad € 9/cad., possono partecipare tutti i giovani tra i 18 ed i 28 anni. Accettiamo altre 20 persone fino ad esaurimento posti.

Dopo l’archeo trekking potrete visitare il borgo di Cerveteri o la Necropoli sito Unesco. Segnaliamo che presso il Museo Nazionale Archeologico di Cerveteri è in corso una mostra dal titolo ” Màchaira: la strage di Troia”.   

Sono già esauriti i posti per le iniziative su Tarquinia e Tuscania, visita del centro storico medievale e del museo nazionale archeologico con le nostre guide.

La nostra DMO attiva da maggio di quest’anno  si augura di crescere e consolidarsi sul territorio grazie alla rete costruita e costruenda, i ragazzi tutti sono invitati a scattare selfie e registrare esperienze delle loro visite sui social taggando @BorghiEtruschi

Per ogni informazioni potete rivolgervi a info@borghietruschi.it  o al numero whatsapp 366 251 99 51, rispondiamo a tutti, e vi ringraziamo sin da ora per la vostra partecipazione che ci onora !

Il Team Borghi Etruschi

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com