È l’unico derby calcistico che si giocherà quest’anno tra squadre di Ladispoli e Cerveteri.

A contendersi lo scettro di regina del litorale saranno la Virtus Marina di San Nicola e la Kaysra, compagini ambiziose di primeggiare nel campionato di Seconda Categoria. Società relativamente giovani che vogliono diventare protagoniste ed insidiare lo scettro delle più blasonate Academy Ladispoli, Città di Cerveteri e Borgo San Martino. La Virtus Marina di San Nicola, nata dalle ceneri dell’Atletico Ladispoli, gioca nel proprio stadio, ha attivato una Scuola calcio che cresce a vista d’occhio, rappresenta da tempo una valida alternativa all’Academy Ladispoli. Pochi giorni fa la società ha ricevuto la bella notizia del ripescaggio, immediatamente la dirigenza si è attivata per allestire un organico competitivo, il primo passo è stato ingaggiare il tecnico Giuseppe Neto, allenatore esperto del calcio dilettanti, profondo conoscitore della realtà di Ladispoli e Cerveteri.
«Il ripescaggio è arrivato tardi – afferma l’allenatore della Virtus Marina di San Nicola – ma siamo lieti di poter giocare in Seconda Categoria. Una nuova avventura impegnativa, il club sta costruendo una squadra solida e giovane. Sappiamo che ci attendono vere e proprie battaglie, daremo il massimo per ottenere rapidamente la salvezza e poi ci guarderemo intorno per comprendere dove saremo in classifica. Ci stimola molto il derby con gli amici della Kaysra Cerveteri, anche loro una società che si è affacciata con interessanti risultati in questo territorio. Saranno due sfide affascinanti e leali, i tanti tifosi che assisteranno alle partite avranno il divertimento assicurato».
Anche a Cerveteri rullano i tamburi, la Kaysra è club ambizioso, fondato sette anni fa in onore di un ragazzo prematuramente scomparso. Un gruppo di giocatori che vuole ottenere risultati sul campo, come confermato dal rifiuto del ripescaggio in Prima Categoria nei giorni scorsi. Una società che si prodiga nel sociale per aiutare i senza tetto e le persone bisognose. Ma sul campo vogliono vincere, soprattutto il derby con la Virtus Ladispoli.
«Abbiamo rivoluzionato l’organico – annuncia il tecnico Francesco Graniero – ingaggiando giocatori che sono scesi di categoria pur di giocare con la maglia della Kaysra. Una famiglia più che una compagine calcistica, un ambiente sano dove si può lavorare serenamente grazie all’ottimo clima creato dal presidente Roberto Muscas e da tutta la dirigenza. Vogliamo essere protagonisti del campionato, la Seconda Categoria è infernale, si gioca su campi spesso ostici, ma lo spirito che vedo nei nuovi giocatori è quello giusto. Ovvio che ci rende orgogliosi sapere che saremo l’unica squadra di Cerveteri a giocare il derby contro i nostri cugini della Virtus Marina di San Nicola».
Il Kaysra giocherà le gare casalinghe nello stadio Galli di Cerveteri, mentre la Virtus le disputerà nel proprio impianto a Marina di San Nicola. Il calendario sarà reso noto nei prossimi giorni per conoscere le date dei due attesi derby.

Lascia un commento