Anche il 27° turno del Girone A di Eccellenza sarà incompleto a causa del Covid. E’ stata rinviata Astrea – Pomezia per vari contagi nella squadra capitolina che aveva già dovuto non giocare la partita a Ladispoli nel turno infrasettimanale.

All’andata W3 Maccarese – Cimini terminò 2-2
L’ennesimo rinvio che conferma come la credibilità di questo torneo sia veramente a rischio visto che l’Astrea, ma poteva essere qualsiasi altra compagine, scenderà in campo tra qualche giorno, forse anche dopo Pasqua, già conoscendo i risultati delle rivali dirette per la salvezza. Il Pomezia, di fatto ormai ad un passo dal primo posto che vuol dire play off promozione, rimarrà alla finestra ad assistere allo scontro diretto che vale il secondo posto in programma tra Cimini e W3 Maccarese. Sul campo di Vignanello ci si gioca una stagione, gli ospiti arriveranno sull’onda dell’entusiasmo delle cinque vittorie consecutive e dell’aggancio ai gialloneri che saranno al gran completo avendo recuperato tutti i titolari, escluso lo squalificato Braccio. Un big match che potrebbe essere condizionato dal forte vento se le condizioni meteo non dovessero mutare in queste ore. All’andata fu una gara spettacolare, un 2-2 ricco di emozioni, a Vignanello è ovvio che la squadra che dovesse vincere avrebbe un’autostrada per acciuffare il secondo posto ed i play off promozione. Un pareggio lascerebbe immutata la situazione, entrambe hanno un calendario complicato, si deciderebbe tutto in extremis, non sarebbe da escludere anche uno spareggio. Peraltro, e qui torna il problema della credibilità del campionato, il Pomezia potrebbe trovarsi domenica sera con Cimini o W3 Maccarese a due punti, subendo dunque la pressione di non poter più sbagliare, giocando domenica e mercoledì per il recupero.
Nella lotta per ottenere la retrocessione diretta è una giornata ad altissima tensione. Ferma come dicevamo l’Astrea che dovrà recuperare due gare, Boreale – Ladispoli potrebbe essere un quieto pareggio che metterebbe entrambe quasi definitivamente al sicuro, mentre il Certosa sul campo di un’Ottavia ormai quasi retrocessa potrebbe ottenere i punti per festeggiare in anticipo la salvezza diretta, risultato eccellente per la compagine del mister Marco Russo, matricola terribile e meritevole del quinto posto. Match per cuori forti è Fiumicino – Campus Eur. I padroni di casa arrivano da un periodo di ottimi risultati, sono passati dal timore della retrocessione diretta al sorpasso nei confronti di varie rivali, con una vittoria potrebbero addirittura ambire all’ottavo posto che significherebbe giocare in casa lo spareggio salvezza. Discorso opposto per il Campus Eur che ha iniziato una pericolosa parabola verso la bassa classifica, dovrà ottenere per forza punti a Fiumicino per non rischiare di trovarsi al quartultimo posto in classifica.

Gioia giocatori Aranova dopo goal di Monteforte con l’Ottavia
Altra partita da dentro o fuori è Parioli – Aranova con i padroni di casa che rischiano davvero grosso. Sono infatti inchiodati all’ultimo posto per i play out, arrivano da sconfitte pesanti, senza una scossa potrebbero precipitare in una situazione emotiva pericolosa. Viceversa, l’Aranova ha risalito varie posizioni, deve ancora recuperare lo scontro diretto con l’Atletico Vescovio mercoledì prossimo, possono perfino sognare la salvezza diretta nel caso Ladispoli o Boreale dovessero perdere terreno. Un bruttissimo cliente dunque la squadra del mister Di Giovanni che mercoledì scorso ha ottenuto tre punti di platino nel finale contro una sfortunata Ottavia.

L’allenamento del Cerveteri in vista della gara con l’Atletico Vescovio
La giornata sembra favorevole al Cerveteri che in settimana ha lavorato duro per arrivare concentrato e carico alla sfida casalinga con l’ormai retrocesso Atletico Vescovio. Avversario che comunque sta onorando il campionato e mercoledì ha sfiorato l’impresa contro la Cimini. Il mister Marco Ferretti ha lavorato sulla testa dello spogliatoio, vuole un Cerveteri con gli occhi della tigre per acciuffare un piazzamento che permetta di disputare tra le mura amiche i play out che saranno in gara unica. Gli etruschi hanno raggiunto da tempo la consapevolezza dei propri mezzi, vincere sarebbe determinante.
Unica gara che appare priva di reali motivazioni di classifica è Civitavecchia – Grifone. I portuali hanno salutato la possibilità di acciuffare il secondo posto, ormai possono già programmare la futura stagione, ricordando sempre che il Civitavecchia ha vinto la Coppa Italia regionale, trofeo prestigioso da custodire in bacheca. Per il Grifone le ultime 4 gare serviranno per inseguire il sogno di conquistare almeno un punto e non chiudere il torneo con 30 sconfitte in 30 partite, record negativo mai conquistato da alcun club di Eccellenza. Fischio d’inizio domenica alle ore 11, escluse le gare di Parioli e Civitavecchia che cominceranno alle ore 16.

Lascia un commento