Il 26° turno di Eccellenza nel Girone A sembra strizzare l’occhio a W3 Maccarese e Pomezia. Ma in un torneo dove spesso i pronostici sono ribaltati, mai illudersi che la sorpresa non possa essere dietro l’angolo.

Francesco Colantoni allenatore della W3 Maccarese
La W3 Maccarese attende l’Academy Ladispoli, sulla carta non c’è storia, i bianconeri sono reduci da nove vittorie consecutive, difficilmente si faranno sfuggire l’occasione di allungare in classifica. Per l’Academy Ladispoli è un’impresa ai limiti dell’impossibile, ma la classifica delicatissima imporrà almeno di tentare di fermare la marcia della W3 Maccarese del coach Colantoni che in settimana ha catechizzato i giocatori sulle difficoltà che potrebbe nascondere l’incontro con l’Academy Ladispoli dei giovani. Altro match dal pronostico che sembra scontato è Pomezia – Audace. La squadra del mister Scaricamazza ha la chance di guadagnare qualche punto sulle rivali dirette per la promozione, ma occhio all’Audace che ha già fermato Civitavecchia e Viterbo e venderà cara la pelle per ottenere un risultato positivo che sarebbe prezioso in ottica spareggi. In questo turno W3 Maccarese e Pomezia sperano in un passo falso delle altre concorrenti al vertice, ad iniziare dal Montespaccato, atteso dalla complicata trasferta sul campo del Viterbo.

Il Viterbo del centrocampista Davide Paruzza ha solo la vittoria come obiettivo contro il Montespaccato
Per i gialloblu del tecnico Castagnari è il primo di una lunga serie di scontri con le big del campionato, il distacco dal secondo posto è di sette punti, solo una vittoria riaprirebbe la speranza di agganciare almeno il play off. Il Montespaccato non potrà contentarsi del pareggio, serve una vittoria per evitare che le altre concorrenti fuggano, prevedibile una bella e spettacolare partita. Trasferta difficile anche per il Rieti che farà visita all’Aranova che ormai vede il traguardo della salvezza diretta. Una sfida ostica per i sabini che non possono permettersi un passo falso visto che ormai ogni punto potrebbe essere decisivo per centrare la promozione, o quantomeno il play off. L’Aranova è reduce da un ottimo periodo, si è allontanata a grandi passi dalla zona retrocessione, con un successo otterrebbe di fatto la permanenza in Eccellenza. Altro match che potrebbe essere molto divertente. Unica gara priva di reali interessi di classifica è Civitavecchia – Campus Eur che si giocherà sul campo neutro di Santa Marinella.

Il bomber Manuel Vittorini e compagni hanno il dovere di finire dignitosamente la stagione
I portuali hanno riposto nel cassetto i sogni di gloria dopo un mese di febbraio orribile, il Campus Eur difficilmente potrà inserirsi in alto visto il distacco dalle battistrada ma sicuramente non regalerà nulla. L’auspicio è che il Civitavecchia onori il campionato fino all’ultimo, lo meritano i tifosi nerazzurri e tutte le altre squadre del raggruppamento per un finale di torneo regolare e serio. In coda ci sono partite che hanno i sapore di spareggi veri e propri. L’Astrea ha la possibilità di mettere le mani sulla salvezza se dovesse vincere il delicato derby capitolino con la Romulea. Una sfida fondamentale sopratutto per gli ospiti che da settimane sono in picchiata, precipitando dalla metà classifica al rischio concreto di giocare i play out. L’Astrea ha uno dei primi match ball per la salvezza, la Romulea se dovesse inanellare un’altra sconfitta precipiterebbe in una profonda crisi dalle conseguenze imprevedibili. Altra stracittadina potenzialmente divertente è Luiss – Aurelia Antica. I padroni di casa potrebbero ritenere utile per muovere la classifica anche un pareggio, sperando in un inciampo delle rivali, mentre l’Aurelia Antica ormai gioca in modo spensierato con l’obiettivo di acciuffare almeno un quinto posto che sarebbe un traguardo di grande prestigio per il club dell’allenatore Zappavigna. Uno spareggio dal sapore quasi decisivo è Villalba – Citizen Academy. Con tre punti i padroni di casa potrebbero compiere un balzo in avanti per conquistare una posizione di vantaggio nei play out ed addirittura mettere nel mirino Luiss e Romulea nel caso dovessero perdere le rispettive gare. Per la Citizen Academy ormai le porte del baratro sono aperte, solo un colpo di coda a Villalba terrebbe accesa una fiammella che rischia di spegnersi matematicamente già a Pasqua. Una sfida dura e combattuta si prospetta Pescatori Ostia – Valmontone. I lidensi punteranno a vincere per guadagnare eventualmente punti su Audace ed Academy Ladispoli, un successo gli permetterebbe di uscire per la prima volta dalle sabbie mobili della retrocessione diretta. Ma il Valmontone non è compagine che regala punti, onorerà il torneo fino alla fine, sarà una vera battaglia.

Lascia un commento